Si pesca!

Nel Savonese è iniziata la stagione della pesca in laghi e fiumi

pesca sportiva

Savona. E’ partita oggi, in tutta la provincia di Savona, la stagione di pesca nelle acque interne e che proseguirà fino al 4 ottobre. Il calendario è stato varato dalla Provincia. Predisposto anche il documento che contiene le regole e le modalità. Come sempre è vietata la pesca notturna mentre si potrà pescare in fasce orarie tra le 5,30 alle 6,30 del mattino fino al tramonto in tutti i giorni della settimana ad esclusione del venerdì, a meno che non sia un festivo. Per pescare è necessaria la licenza rilasciata dalla Regione o un documento rilasciato dall’Ufficio risorse ittiche della Provincia. Ogni pescatore deve inoltre aver e il tesserino per segnare le catture rilasciato dalla Provincia o dalle associazioni pescasportive che ha validità nei tratti interni di tutta la regione, ad eccezione dei tratti destinati a riserva turistica, durante le gare o i raduni di pesca.

Questi invece sono i pesci che si possono pesare:  carpa, barbo, cefalo e muggine, cavedano, gobbione, luccio, perisco reale, salmerino, storione, tinca, triotto, trota fario e iridea, scardola, vairone ed altre specie solo rispettando i parametri di lunghezza è invece vietata la cattura di anguille, alborelle, barbo cagnino, cagnetta, gheppia, cobite, gambero d’acqua dolce, ghiozzo, lasca, persico trota, rovella, sanguinerola, scazzone e temolo. Per alcune specie è poi vietata la pesca nei periodi di riproduzione. Altra regola: nei bacini artificiali nei comuni di Urbe e Sassello, in quello di San Giuseppe di Cairo, a Millesimo e nel lago di Osiglia è possibile pescare con due canne.

E’ possibile praticare solo la cosiddetta pesca “no kill” in alcuni tratti del Bormida di Pallare che si trovano nei comuni di Cairo, Dego e Piana; del Bormida di Millesimo nei comuni di Millesimo e Cengio e del fiume Centa ad Albenga. In queste zone è possibile pescare solo con obbligo di rilasciare immediatamente l’animale e in modo da non arrecare danno alla fauna ittica.

La pesca è invece vietata nelle zone protette del torrente Baracca a Urbe, in un tratto del Rio Pennavaire nel Comune di Nasino e in alcune aree del Centa oltre che nelle zone di ripopolamento. E’ invece considerato campo di allenamento il Bormida di Millesimo nel comune di Murialdo, tra località Rio Freddo e Isoletta. In ogni località sono inoltre fissate quote massime di numero di capi in base al tipo di pescato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.