Savona, tutto pronto per la grande festa di Carnevale e l’arrivo di Cicciolin

Savona. La presentazione di un libro, ma soprattutto la festa di carnevale con l’arrivo di Re Cicciolin. Sono gli eventi organizzati nel weekend dall’Associazione “A Campanassa” di Savona con il patrocinio e sostegno del Comune e in collaborazione con Confesercenti. Si comincia domani alle 17 con la presentazione dei libri di Pier Guido Quartero nel complesso del Brandale.

Domenica invece, dalle 15,30, inizierà il Carnevale con l’arrivo di Re Cicciolin e la consegna delle chiavi della Città. Questo il programma: alle 15,30 ritrovo delle maschere partecipanti davanti alla Campanassa; ore 16 arrivo dal mare, davanti allo scaletto della Torretta, a bordo del veliero “Rosetta” comandato da Giuseppe Veirana, di Sua Maestà Cicciolin, re del Carnevale di Savona; a seguire la sfilata per le vie cittadine (Via Paleocapa, Corso Italia) con arrivo verso le ore 17,30 alla Casa Comunale, dove si svolge la cerimonia di consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco Berruti alla presenza delle autorità cittadine.

Dopo la proclamazione dell’inizio ufficiale del Carnevale con l’investitura di Sua Maestà Cicciolin la Maschera Ufficiale di Savona, alle 18, partirà il giro per il centro cittadino di tutte le maschere e accoglienza da parte dei commercianti; infine alle 19 il ritorno in Campanassa e la cena con Cicciolin, interpretato da Paolo Nobel. La maschera savonese sarà affiancata da moltissime maschere e gruppi provenienti da altre regioni italiane, in particolare dalla Liguria, dal Piemonte, dalla Lombardia e dalla Valle d’Aosta, a creare uno splendido corteo che vivacizzerà le strade e le vie del centro cittadino, composto quest’anno da oltre 400 figuranti. Da segnalare in particolare il gemellaggio con Genova e la sua maschera Capitan Spaventa. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.campanassa.it sezione “giornale”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.