Politica

Le associazioni si uniscono: nato a Pietra il Forum “Beni Comuni, Legalità, Diritti”

Pietra Ligure. E’ nato da pochi giorni il il Forum “Beni Comuni, Legalità, Diritti”: a promuoverlo sono le cinque associazioni “Comitato Savonese Acqua Bene Comune”, Presidio Ponente Savonese dell’Associazione “Libera”, “Tribunale per i diritti del malato, Ponente Savonese Cittadinanzattiva”, “Forum Salviamo il paesaggio” e “Coordinamento Ligure per la Gestione Corretta dei Rifiuti”. Il Forum ha visto la luce lo scorso 10 dicembre, in una partecipata assemblea costituente presso la Sala Polivalente del Comune di Pietra Ligure.

Le cinque realtà promotrici del Forum hanno organizzato nel scorso maggio tre assemblee pubbliche con i candidati sindaco di Albenga, Pietra Ligure e Finale Ligure, ed ora il Forum si allarga con l’adesione di nuovi soggetti organizzati (Associazione Stella del Carmo, Casa dei Circoli, Culture e Popoli e, in itinere, l’associazione Agorà di Borgio Verezzi) e di singoli cittadini.

“Si tratta di una nuova sfida che i partecipanti lanciano prima di tutto a se stessi – spiegano dal Forum – Perché lavorare in rete con persone e realtà diverse per contenuti e pratiche è difficile, e richiede sforzo di ascolto e capacità di modificare le proprie ‘abitudini’. Ma è anche e soprattutto una sfida lanciata nei nostri territori all’intera società su questioni decisive, alla politica e alle istituzioni, ‘non contro ma per’, in un’ottica propositiva. Alla base di tutto il lavoro ci sarà l’idea di partecipazione e di comunità che in questi ultimi trent’anni è stata ridotta a semplice ‘memoria di un passato che non tornerà'”.

“Il Forum organizzerà un incontro con i candidati del nostro territorio alle prossime elezioni regionali, cui sottoporre domande e chiedere impegni precisi nella loro prossima eventuale azione istituzionale – annunciano – Preparerà un ‘pacchetto’ di idee e proposte concrete su cui aprire un confronto ed una collaborazione con i nostri Enti Locali sui temi dei Beni Comuni e dei Servizi pubblici locali, del contrasto alle infiltrazioni mafiose e della trasparenza delle istituzioni, del contrasto alla cementificazione e dell’apertura a forme di partecipazione concreta nella vita amministrativa per le cittadine e i cittadini. Organizzerà momenti di presenza nelle strade e nelle piazze dei nostri comuni, per informare e coinvolgere un sempre maggior numero di persone nelle attività, e momenti di formazione sui vari temi”.

“Il Forum Beni Comuni Legalità Diritti rivolge quindi un appello a tutte le persone sensibili affinché con un lavoro comune contribuiscano a sostituire la speranza alla rassegnazione”, è la conclusione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.