Savona. La decima edizione del Festival “Shakespeare in Town!” sarà inaugurata venerdì 3 ottobre alle ore 18 alla Cappella del Palazzo del Commissario nella Fortezza del Priamar con l’evento di apertura “Le parole svelate”, dedicato alla traduzione del “Sogno di una notte d’estate” di Marco Ghelardi.
La nuova traduzione sarà presentata sullo sfondo di quelle del passato, offrendo un ideale percorso sulla presenza di Shakespeare in Italia. Dalla traduzione di Ghelardi è tratto il copione della nuova produzione scespiriana di Salamander che debutterà in prima nazionale serale al Chiabrera il 25 ottobre.
“Un proverbio dice che il futuro sarà determinato dal punto di vista che abbiamo sul passato. I nostri dieci festival acquistano senso se altri dieci seguiranno e, per capire quello che verrà, dobbiamo guardare quello che abbiamo alle nostre spalle – dichiara il direttore artistico Marco Ghelardi – Quest’anno facciamo quello che non abbiamo mai fatto: riproponiamo un titolo e lo facciamo completamente diverso”.
“Il Festival ‘Shakespeare in Town!’ trasforma la nostra città in una piccola Stratford-Upon-Avon – affermano il sindaco Federico Berruti e l’assessore alla Cultura Elisa Di Padova – Come amministrazione comunale abbiamo sostenuto e partecipato ad un grande cammino culturale e siamo felici oggi di celebrare insieme a Marco Ghelardi e a tutti i protagonisti dell’associazione Salamander l’importante traguardo”.
“Dieci anni di produzione culturale che sa coniugare un livello di sofisticato approccio ai classici insieme a un gusto genuino per la divulgazione sono un traguardo importante – afferma Angelo Berlangieri, assessore regionale alla Cultura e allo Spettacolo – Il festival è cresciuto anno dopo anno fino a diventare uno degli appuntamenti chiave della nostra Regione e ora può anche vantare una rispettabile “anzianità”.
Ecco dunque il ricco menù di appuntamenti del festival. Domenica 5 ottobre alle ore 20,30 al Ristorante La Gattafura è in programma la cena a tema “Shakespeare La cucina della poesia”, una serata musical teatrale attraverso i più celebri monologhi del canone scespiriano nelle loro traduzioni classiche.
Venerdì 10 ottobre alle ore 21 alle Officine Solimano andrà in scena lo spettacolo teatrale di Omar Nedjari “Shakespeare a pezzi”, testo vincitore del bando “Farework” di Milano e divertente monolgo che ripercorre la vita e le opere del Bardo.
Sabato 11 ottobre alle ore 21 al Circolo Arci Chapeau avverrà la presentazione della Salamander Drama School, il corso di teatro di Salamander che inzierà il 30 ottobre. Ne illustrerà le caratteristiche l’attrice e docente del corso Chiara Tessiore e gli allievi del corso 2013 – 2014, che presenteranno il loro saggio finale ispirato al “Mercante di Venezia”.
Domenica 12 ottobre alle ore 16 al Circolo Chapeau va in scena in prima nazionale lo spettacolo per bambini commissionato dal festival “Il fiore di una notte di mezza estate” di e con Chiara Tessiore.
Sabato 18 ottobre al Casino di Lettura il gruppo musicale “Ensemble Nuove Musiche” si esibisce nel concerto “Un sogno di una notte di mezza estate”, con musiche ispirate alla commedia scespiriana eseguite da Enea Polliotto al saxofono e Anita Frumento al pianoforte.
Sabato 25 ottobre alle 21, a seguito delle tre anteprime scolastiche del 22, 23 e 24 ottobre, debutta sul palco del Chiabrera la prima nazionale di “Un sogno di una notte d’estate”, prodotto dalla compagnia Salamander. Lo spettacolo, tradotto e diretto dal regista Marco Ghelardi, verrà replicato domenica 26 ottobre alle 21.
“Bookcrossing” è il progetto che “Shakespeare in Town!” promuove sin dal 2009: durante il festival vengono lasciate in giro per la città a disposizione di chi le trova copie della nuova traduzione del “Sogno di una notte d’estate”. Un libro speciale contiene un premio: il numero 10 scritto in caratteri dorati che regala due biglietti per la rappresentazione finale.