Savona, Vincenzo Vitale è il nuovo comandante della Capitaneria di porto

Vincenzo Vitale Capitaneria Porto Savona

Savona. Il capitano di vascello Vincenzo Vitale è il nuovo comandante della Capitaneria di Porto. Nato a Milazzo, 53 anni, Vitale proviene dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto di Roma e da domani prenderà il posto di Enrico Moretti, che lascia la sede di Savona per il nuovo incarico di direttore marittimo di Pescara.

La cerimonia del passaggio delle consegne si è svolta questa mattina alla presenza del prefetto e del direttore marittimo di Genova, l’ammiraglio Vincenzo Melone.

Al termine del suo discorso di commiato Moretti si è visto tributare un lungo applauso da parte delle autorità presenti e della comunità marittima e portuale.

“Sono lusingato di ricevere le consegne dal mio amico Enrico Moretti, del quale apprezzo le nobili doti umane e professionali. Succedergli è per me un onore – ha dichiarato il nuovo comandante Vitale – Un porto come quello di Savona, che ha circa la stessa età delle Capitanerie, ovvero 150 anni, necessita di essere governato ogni giorno da Autorità Portuale e Capitaneria in stretta simbiosi per complementarsi a vicenda”.

“Continuerò a farlo per far crescere ancora questa realtà già virtuosa e renderla sempre più efficiente e capace di attrarre sempre più proficui traffici commerciali – continua Vitale – Risponderò con tutto me stesso e con il prezioso ausilio dei miei colleghi, poiché un direttore d’orchestra non è nulla senza i suoi musicisti. La porta del mio ufficio sarà tutti i giorni aperta per l’utenza e i miei colleghi. Ci attende un grande lavoro”.

Già Capitano di Lungo Corso e comandante di navi mercantili, nel 1987 Vitale si è arruolato da Guardiamarina, frequentando per un anno l’Accademia navale di Livorno. Capitano di Vascello dal 2010, si è occupato dei più gravi incidenti navali per conto del Ministero dei Trasporti quale membro dell’Organismo Investigativo sui Sinistri Marittimi, indagando fra gli altri sul caso Costa Concordia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.