Musical, teatro, canto e improvvisazione: a Savona il nuovo anno della “Corte dei Sogni”, tra conferme e novità

Savona. La “Corte dei Sogni”, la scuola d’arte savonese specializzata in musical, teatro e canto è pronta a riaprire i battenti: si terrà domani, sabato 20 settembre, a partire dalle ore 16 la grande festa di apertura del nuovo anno scolastico, con la presentazione delle attività per la stagione 2014/15 ma anche giochi e merenda per i più piccoli.

Si tratterà della terza stagione per la scuola dei Nati da un Sogno, la nota compagnia musicalteatrale di Savona diretta da Roberta Bonino e Andrea Chiovelli. Tante le conferme, con i corsi di teatro e musical per bimbi, ragazzi e adulti, l’improvvisazione teatrale, la teatroterapia, il canto e i laboratori per i più piccini, a cui si affiancano alcune novità, soprattutto nel mondo della danza e della scenografia.

Proprio la Scuola di Musical è il fiore all’occhiello dell’offerta formativa della Corte. “E’ l’unico corso di musical ‘teatrale’ presente in provincia – spiega il direttore artistico della compagnia Andrea Chiovelli – che non affronta cioè il genere dal punto di vista della danza ma da quello recitativo, ricreando quella reale fusione dei tre generi tipica dei grandi musical alla Broadway”.

Decolla anche l’improvvisazione teatrale, altra disciplina diffusa altrove e sbarcata a Savona proprio grazie agli NDS. La prima compagnia nostrana, che al termine di un percorso di formazione triennale ha scelto di chiamarsi “Nulla di Scritto”, si presenterà ufficialmente alla città la sera di sabato 11 ottobre al Teatro Nuovo di Valleggia. Con una sorpresa: “Un format assolutamente inedito, ‘Istantanee’, che debutterà in anteprima assoluta proprio in quella sede. Non vogliamo anticipare nulla – sorride la coach del gruppo, Ica Arkel – posso però rivelare che si tratta di un format che fonde improvvisazione ed illustrazione. Vi sorprenderà”.

In crescita anche la grande novità dello scorso anno, NDS Mini. “Si tratta di laboratori di danza, musica, arte e inglese dedicati ai più piccoli dai 2 ai 5 anni, ma la vera novità è che alcuni corsi sono concepiti per essere frequentati dal bambino insieme alla propria mamma – racconta la direttrice artistica della scuola, Roberta Bonino – Il concetto è un po’ l’opposto della ludoteca: il genitore non assiste passivamente ma può partecipare, si tratta di attività concepite per essere svolte insieme”.

E poi tanto altro, tra conferme (teatro per bambini, canto moderno, recitazione) e le novità: un corso di scenografia, uno di hip hop, e un laboratorio di canto corale finalizzato all’allestimento di un vero e proprio coro stabile.

A tutte le attività quotidiane si affiancheranno stages durante l’anno con performer professionisti di grande fama nel settore: il primo sarà l’8 e 9 novembre con Elena Nieri, attualmente in scena in “Replay – The Musical” di Different Plays e Compagnia della Rancia, a cui seguirà il ritorno di Mauro Simone, autentico “pezzo da 90” del musical italiano.

Una crescita continua per la compagnia Nati da un Sogno, che proprio durante questa stagione compirà i 10 anni di attività: un traguardo che verrà festeggiato con l’allestimento di un nuovo musical, “Pinocchio”, per il quale la Compagnia ha aperto le audizioni (si terranno sabato 11 ottobre e sono aperte ad attori, cantanti e ballerini dai 16 anni in su).

La Corte dei Sogni si trova a Savona in via Mentana 10r: per informazioni consultare il sito www.natidaunsogno.it oppure telefonare ai numeri 349/29.19.855 o 349/31.52.391.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.