Altre news

Torrente Erro: condiviso un piano di azione tra le Province di Savona e Alessandria

torrente Erro

Provincia. Proseguono i lavori della cabina di regia del progetto relativo al Contratto di fiume torrente Erro. Il terzo incontro si è svolto in Provincia di Alessandria, presso la sede dell’assessorato all’Ambiente di via Galimberti.

All’unanimità è stata condiviso il Piano di azione sviluppato dalla segreteria tecnica, contenente le proposte e le richieste provenienti dal territorio del bacino fluviale come emerse negli incontri preparatori ed articolate secondo due linee di intervento: Tutela e gestione delle acque (quantitativa e qualitativa) e Tutela e gestione del territorio.

“Il Contratto di fiume è uno strumento che oltre a tutelare la qualità delle acque e la biodiversità diffonde un utilizzo sostenibile delle risorse idriche permettendo di gestire in modo condiviso le attività di valorizzazione di un bacino fluviale” ha dichiarato l’assessore provinciale all’ambiente Santiago Vacca.

Il torrente Erro rappresenta una risorsa preziosa per le nostre due province ed in particolare per i comuni dell’ area di nostra competenza: Cairo Montenotte, Dego, Giusvalla, Mioglia, Pontinvrea e Sassello – ha sottolineato Vacca -. Un impegno che auspico possa essere presto supportato economicamente in modo tale da trasformarsi in un progetto fattivo e ricco di opportunità per aree provinciali ed extraregionali”.

La prossima fase prevede un’assemblea di Bacino, che si terrà entro la prima settimana di ottobre, durante la quale sarà presentato il Rapporto Ambientale per dare avvio alla procedura di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) interregionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.