Cronaca

Finale, scompaiono le palme della Spiaggia dei Bianchi. Il vice sindaco: “Tagliate perché rischiavano di precipitare sui bagnanti”

Finale L. Da protagoniste di scatti e cartoline mozzafiato a soggetti mozzati. Sono le palme della Spiaggia dei Bianchi, a Finale Ligure, scomparse tra la sabbia del litorale e sotto i colpi di un taglio criticato da alcuni cittadini.

“Le critiche, quando sono giustificate e costruttive vanno bene ma, in questo caso, non hanno senso di esistere, dal momento che il taglio in questione è stato deciso perché le palme erano secche e rischiavano di cadere addosso ai bagnanti che frequentano questa spiaggia – spiega il vice sindaco di Finale, Giovanni Ferrari Barusso – E’ stata una scelta obbligata, ne avremmo fatto volentieri a meno, per due motivi: primo, perché vogliamo tutelare il patrimonio verde della città, e secondo perché tagliare alberi e sostituirli ha costi che pesano sulle casse comunali”.

Finale conta circa 800 palme sul territorio cittadino. “Un vero tesoro per noi, ma quelle della Spiaggia dei Bianchi sono state messe a dura prova dal meteo e dalle mareggiate di questi mesi – continua il vice sindaco – Abbiamo aspettato fino adesso sperando che si riprendessero, ma purtroppo così non è stato. Per le condizioni in cui versavano rischiavano di crollare sui bagnanti. Non potevamo certo permetterlo”.

Ora questi esemplari verranno sostituiti. “Ovviamente dobbiamo aspettare un periodo in cui poter far lavorare le ruspe in spiaggia, quindi non nel pieno della stagione estiva. Ma la sostituzione avverrà certamente. Ripeto: è un’operazione di cui avremmo fatto volentieri a meno, anche perché costosa” conclude Ferrari Barusso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.