Altre news

Loano per un giorno diventa capitale del “cosplay”: i personaggi di manga, anime e comic si sfideranno in piazzaevento

Loano. Maschere e travestimenti domenica 7 aprile invaderanno Loano. Il comune rivierasco ospita infatti, in Piazza Palestro, il Raduno e la Gara Cosplay, organizzati dal Punto d’Incontro Italo Calvino in collaborazione con Manga Cafè e con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, alla Cultura e allo Sport del Comune di Loano.

Il raduno loanese prenderà il via alle 10.30 e proseguirà fino alle 20.00. Nella giornata gli appassionati del travestimento potranno partecipare alla sfilata cosplay indossando un costume sia creato a mano che comprato, sia in gruppo che singolarmente. Si potranno interpretare tutti i personaggi di anime, manga, comic, videogames, film, J-Rock e J-Pop. Inoltre, sono previste le sfide Rock Band Cosplay Contest e Suzumiya Haruhi no Gekidou Dance Contest.

Il fenomeno Cosplay, giunto negli ultimi anni anche in Italia, è la pratica che consiste nell’indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire. Poiché il fenomeno ha avuto origine in Giappone, il personaggio rappresentato da un cosplayer viene spesso scelto tra quelli individuabili nei manga e negli anime giapponesi, ma non è raro che il campo di scelta si estenda ai tokusatsu, ai videogiochi alle band musicali, particolarmente di artisti J-Pop e J-Rock (musica pop e rock giapponese), ai giochi di ruolo, ai film e telefilm e ai libri di qualunque genere e persino alla pubblicità.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.