Economia

Anaci ed Ente Scuola Edile: successo per il primo corso riservato ad amministratori condominiali

ente scuola edile anaci

Savona. Volge al termine con la prova di esame del 17 luglio 2012 ore 18:00 il “1° Corso Base di Formazione per Amministratori Condominiali” organizzato insieme da Anaci Liguria e Ente Scuola Edile di Savona, nella cornice della struttura formativa savonese. “Tutto è partito dall’idea, mia e del dott. Miglio, direttore della struttura, di provare a fare sinergia per dare risposte ad un nutrito gruppo di giovani e meno giovani che desideravano conoscere i fondamenti ma anche consolidare le conoscenze di base necessarie per accedere e svolgere una professione sempre attuale ma anche sempre più complessa per la costante innovazione che il settore delle amministrazioni condominiali affronta in termini di evoluzione normativa su settori importanti come la sicurezza, fiscalità, energia ecc..” afferma il presidente regionale Ivano Rozzi.

“Un corso snello ma impegnativo, con oltre 80 ore di lezione, con la presenza di tanti docenti qualificati per tutte le materie di interesse della professione. Dal contestualizzare il condominio nel codice civile e nell’evoluzione giurisprudenziale, alla definizione della figura dell’amministratore di condominio con i suoi compiti gestionali derivanti dal mandato. Dalle conoscenze tecniche e contabili per redigere la contabilità di gestione degli edifici amministrati ai più ampi doveri che ineriscono gli obblighi fiscali e normativi del sostituto di imposta, della privacy, dei contratti d’appalto, della conoscenza della necessità di una corretta copertura assicurativa per l’immobile. Una rapida ma incisiva rassegna della funzione sociale dell’amministratore oggi, sia nei riguardi di una corretta gestione dei servizi erogati al condominio (acqua pulita, verifica amianto, barriere architettoniche) a quella meno apparente della controfacciata nelle emergenze e dei comportamenti con gli enti pubblici”.

Un corso certamente di base, come lo abbiamo voluto chiamare senza quindi voler lasciare intendere di più di quello che è stato possibile concretamente dare , ma certamente una riuscita fase sperimentale di una alleanza tra Ente Scuola Edile che ha grandi capacità e qualità nel campo di formazione al mondo del lavoro, e chi, come Anaci, detiene una leadership nel contesto della formazione e della rappresentanza territoriale ligure dell’amministratore condominiale e immobiliare. Spero si possa ripetere nel futuro questa positiva esperienza con ESE Savona, magari organizzando già dall’autunno prossimo un secondo corso base per le richieste che stanno già arrivando e soprattutto un corso cosiddetto “avanzato” magari a moduli, per l’aggiornamento degli amministratori professionali già operanti sul territorio, anche se non iscritti ad Anaci” conclude Rozzi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.