Savona, delusione tra i fan dei Queen: il Comune cancella il concerto tributo a Freddie Mercury

Freddie Mercury Queen

Savona. Massima delusione per i tantissimi fan dei Queen e gli appassionati del rock nel Savonese: il concerto tributo che si sarebbe dovuto svolgere nella città della Torretta, in occasione del ventennale della scomparsa di Freddie Mercury, è sfumato. Dato per certo dalla stessa giunta, l’evento è stato poi depennato dalla lista delle manifestazioni. Il tam tam si era già messo in moto incontrando l’interesse di una platea di potenziali spettatori, pronti a rivivere le canzoni di una delle band icone del rock. La cornice sarebbe stata il Teatro Chiabrera oppure, come emerso in seconda proposta, piazza Sisto. O anche entrambe le location.

La congiuntura finanziaria, però, ha fatto calare la sua mannaia ed il sindaco Federico Berruti, che detiene la delega alla cultura, ha avuto l’ultima parola sul concerto, optando per il no. Non è escluso, però, che “Ready Freddy! The Queen Night” (questo sarebbe stato il titolo) trovi spazio più in là nel tempo, in primavera o estate, e con la scenografia del Priamar. Sta di fatto che mentre dappertutto proliferano spettacoli per celebrare la voce dei Queen, consegnata al mito da morte prematura, Savona cancella un concerto di richiamo che era in fase avanzata di organizzazione, anche con iniziative collaterali.

Giovedì 24 novembre cadrà il ventennale della morte di Farrock Bulsara, in arte Freddie Mercury: l’occasione sarebbe stata calzante per ripercorrere i greatest hits dei Queen anche nella città di Savona, come proposto dal giornalista Marco Gervino con la collaborazione dell’ex assessore alla cultura Ferdinando Molteni, oggi ancora nello staff di Berruti. L’idea era stata accolta volentieri dall’assessorato dagli eventi e alle politiche giovanili di Elisa Di Padova e anzi l’esecutivo di Palazzo Sisto aveva già dato il benestare, ma poi la contabilità ci ha messo lo zampino, facendo saltare il concerto. Quindi niente Queen per fine novembre. Automatica l’amarezza dei molti appassionati che davano per certo lo show. Per ora gli ascoltatori potranno rivivere storia e successi della band all’interno di “Mercedes Benz” su Radio Savona Sound, in una trasmissione dedicata. Per un live tributo, invece, dovranno aspettare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.