Altre news

Quiliano, la piattaforma logistica Nordiconad è operativa: tra un mese a pieno ritmo

Quiliano. I bancali di merce hanno iniziato a riempire l’enorme capannone ed i camion hanno iniziato il loro “pellegrinaggio” per caricare i prodotti da distribuire nei vari supermercati del nord-ovest d’Italia. Come annunciato nelle scorse settimane, da ieri, il nuovo centro di distribuzione Nordiconad, nelle aree ex Ip di Quiliano, è operativo. E, seppur non ancora a pieno regime, l’ingranaggio ha iniziato a girare.

La piattaforma logistica in località Murate occupa una superficie che sfiora i 40 mila metri quadrati al coperto, per un’area complessiva di 90 mila. L’opera è stata realizzata per rispondere al piano strategico di Nordiconad ed ottimizzare la logistica tra Liguria, Piemonte e Valdaosta. La maggior parte del complesso coincide con l’area del dimesso deposito petrolifero Ip, già oggetto di bonifica, e ricomprende anche aree lungo il rio Solcasso. Con la chiusura del deposito di stoccaggio di Vercelli, avvenuta ieri, quindi, il sito quilianese è diventato attivo.

Dalla struttura verranno serviti i supermercati suddivisi fra i diversi canali distributivi (Conad, Margherita, SuperStore Conad e Ipermercati Leclerc Conad che complessivamente sviluppano un fatturato di oltre 500 milioni di euro) e da Quiliano le merci verranno distribuite ai punti vendita della rete: dall’ortofrutta, alla carne, ai salumi e latticini, ai generi vari e ai prodotti dell’extra alimentare.

“E’ un’opera fondamentale di cui avevamo bisogno – aveva già spiegato Giorgio Rocca, direttore di Nordiconad Liguria –. Un’esigenza importante per la logistica del Nord Ovest. Su Quiliano andremo a regime in due step: inizialmente dal 12 settembre, con la chiusura del deposito di Vercelli, quindi a metà di ottobre, inglobando tutta la Liguria e il Basso Piemonte. La struttura servirà 140 supermercati e 5 ipermercati”.

Il nuovo magazzino darà occupazione ad oltre 200 persone, compresi gli stagionali. Gli uffici direzionali per il territorio ligure rimarranno ad Albenga e per quello piemontese a Vercelli. La nuova piastra avrà una posizione strategica per la rete Nordiconad Ligure e Piemontese, migliore dell’alternativa del Basso Piemonte, vista la forte concentrazione di punti vendita Conad nelle province di Imperia e Savona e la presenza di importanti ipermercati sulla direttrice Torino-Savona (Alba, Savigliano, e presto anche a Torino, dove Nordiconad realizzerà il Centro Commerciale del nuovo Stadio delle Juventus), nonché ad Arma di Taggia dove sorge un’altra struttura con annessa galleria commerciale di oltre 40 negozi.

“Oltre agli aspetti economici e logistici, fondamentali per lo sviluppo della cooperativa, la localizzazione del nuovo Cedi, ossia Centro di Distribuzione, a Quiliano è soprattutto la migliore possibile rispetto agli aspetti sociali e occupazionali” aveva sottolineato Aldo Pisano, presidente della società cooperativa Nordiconad. Il gruppo, associato al Consorzio Nazionale Conad, mette insieme 563 imprenditori e si sviluppa attraverso una rete di vendita diretta ed associata composta da 464 punti vendita, con un fatturato di 1.342.933 milioni di euro ed oltre 5.300 addetti che operano in oltre 200 Comuni del nord Italia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.