Giornata della salute: il Faggio e le iniziative sul tema della resistenza antimicrobica - IVG.it

Giornata della salute: il Faggio e le iniziative sul tema della resistenza antimicrobica

Savona. Il tema della giornata mondiale della salute è la “propagazione mondiale della resistenza agli antimicrobici”. “Il Faggio che da trent’anni si occupa di salute non poteva mancare a questo appuntamento promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – dice Sara Vaggi, della cooperativa savonese – Il tema quest’anno è importante e la giornata è dedicata all’informazione. Siamo nella zona centrale di Savona e abbiamo organizzato una serie di iniziative collaterali, come ‘Porte aperte’ per consentire alla cittadinanza di visitare le strutture della cooperativa. Sarà protagonista anche lo sport, come veicolo di prevenzione e come forma di integrazione sociale. Alle 18, poi, è in programma un convegno sul tema della resistenza antimicrobica con la partecipazione di medici qualificati”.

Negli Stati economicamente più sviluppati con sempre maggiore frequenza si fa ricorso a terapie antibiotiche anche quando le stesse non sono necessarie. A parte il costo economico per la sanità pubblica di queste terapie, un utilizzo non appropriato degli antibiotici determina una resistenza antimicrobica con la conseguenza del ritorno delle malattie un tempo debellate con adeguate terapie antibiotiche come la TBC. Attualmente ogni anno nell´Unione Europea muoiono 25 mila persone a causa di un´infezione batterica resistente grave.

Alle ore 18 presso la libreria Ubik di Savona è in programma il convegno sul tema, con la partecipazione di autorevoli esponenti del mondo medico come il dottor Lionello Parodi, responsabile della Medicina Interna e Cure Intermedie di Savona, e il dottor Marco Anselmo, responsabile delle Malattie Infettive della Asl 2, che parleranno di questo problema con i dirigenti medici del Faggio e della Cooperarci, Renzo Paltrinieri, Franco Bonello, Giampaolo Pesce.

Stand informativi di divulgazione scientifica sono attivi in piazza Sisto IV, per tutta la giornata per distribuire alla cittadinanza interessata materiale illustrativo legato alla lotta alla resistenza antimicrobica. Sempre in piazza Sisto IV dalle ore 16 bambini provenienti dalle squadre calcistiche savonesi e gli atleti del Faggiolympic si sfideranno in un´amichevole di calcio a cinque.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.