Regione, 12 mln di euro per il depuratore di Villanova

depuratore Borghetto

[thumb:12403:l]Villanova d’Albenga. I nuovi impianti di depurazione sul territorio ligure costeranno alla Regione Liguria 35 milioni di euro, il 10% per cento dell’intero ammontare dei fondi Fas, ma il finanziamento approvato oggi dalla giunta Burlando avrà nei prossimi anni effetti molto positivi sull’ambiente, sulla qualità della balneazione e quindi sul turismo.

Una manovra destinata ad aiutare i quattro Ambiti Territoriali Ottimali (Ato) liguri nella realizzazione din interventi non più rinviabili, tenuto conto anche delle procedure di infrazione avviate dall’Unione Europea per Genova e Savona.

“Entro il 2015 le norme europee ci impongono una messa a norma dell’intero sistema dei depuratori”, precisa l’assessore all’ambiente della Regione Liguria Franco Zunino.

Il co-finanziamento regionale prevede 12 milioni di euro destinati all’Ato di Savona per l’impianto consortile di Villanova d’Albenga. Resta ancora da definire la situazione del Comune di Alassio che ha già manifestato l’intenzione di avere un proprio depuratore, al quale potrebbe allacciarsi anche il Comune di Laigueglia. La Regione insiste invece per una soluzione unica (il depuratore di Villanova) anche per gli altri comuni del ponente savonese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.