Economia

Bilancio Acts: verso il nuovo sistema di trasporto pubblico

Autobus Acts

[thumb:10800:l]Savona. Acts Spa in utile, Acts Linea in pareggio. Sono questi i due principali risultati del bilancio di gestione 2008, presentati da Paolo Marson, presidente dell’Azienda di trasporto pubblico savonese. Il bilancio di Acts Spa presenta un utile di 4.503 euro rispetto alla perdita 2007 di 3,3 milioni di euro; per Acts Linea si ha una perdita di 169 mila euro rispetto agli 1,6 milioni del 2007: un dato che, al netto delle tasse, è corrispondente all’equilibrio di bilancio.

Tali obiettivi sino stati raggiunti grazie ad una nuova gestione manageriale dell’azienda di trasporto savonese, passata attraverso la fase di ristrutturazione iniziata nel 2007, il nuovo piano industriale ed il risanamento che verrà completato nel 2010. I risultati di gestione sono stati raggiunti tramite una contribuzione pubblica solamente del 60%, al di sotto della media regionale.

La nuova fase industriale di Acts, nell’arco di 18 mesi, ha permesso un risparmio alla collettività di circa 3 milioni di euro in conto esercizio. Raggiunti anche livelli di eccellenza riguardo a costo operativo, pari a 2,45 euro al km (media regionale 3,26, media nazionale 3,03), e costo titoli di viaggio, pari a 0,8 euro al km (che passerà a 0,98 euro al km, rispetto a una media regionale di 1,18 euro al km e una media nazionale di euro 0,88 al km). Significativi anche i risultati sul fronte della manutenzione dei mezzi: + 17% nei ricambi, + 250% negli interventi di manutenzione, + 33% nei pneumatici degli autobus.

Altro dato importante illustrato dalla dirigenza Acts è l’indice di soddisfazione del servizio che, considerando una votazione dall’1 al 10, arriva a 7, rispetto al 6,5 del gennaio 2008: il 92% degli utenti si dichiara molto o abbastanza soddisfatto. Positiva anche la nuova immagine di Acts: per l’84% è affidabile, per il 74% è attenta alle esigenze dei cittadini e per il 68% è efficiente (la ricerca è stata condotta dall’Istituto Piepoli di Milano).

Il bilancio del gruppo Acts verrà approvato nel corso del consiglio di amministrazione del prossimo 16 aprile. In quella sede il presidente Marson illustrerà anche gli obiettivi del 2010: la riunificazione del bacino di utenza savonese, la stabilizzazione dei risultati raggiunti e la creazione di un nuovo sistema del trasporto pubblico. Da questo punto di vista, si posizionerà l’offerta del servizio sulla vera domanda e si lavorerà affinché Acts diventi “connettore” dei vari sistemi di trasporto, da quello aeroportuale a quello ferroviario e crocieristico. Infine la realizzazione delle linee ad alta velocità in grado di collegare Savona con l’area interregionale del Nord-Ovest, in particolare il Basso Piemonte.

Sul fronte degli investimenti, è in fase di svolgimento la gara per la fornitura di 21 nuovi autobus fra urbani, suburbani ed extraurbani, per un investimento di 4,4 milioni di euro, di cui solo 860 mila di parte pubblica, e con consegna prevista entro fine anno. Tra gli obiettivi del 2010, con il coinvolgimento degli enti pubblici intreressati, anche la copertura del debito della precedente gestione: ammontano infatti a 300 mila euro l’anno i soli interessi bancari per il deficit accumulato. Infine, Acts proporrà un tavolo di concertazione con i sindacati al fine di introdurre maggiore flessibilità nel sistema retributivo del personale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.