Cronaca

A Savona prosegue l’invasione dei topi

Topo

[thumb:8572:l]Savona. Il quartiere savonese compreso tra via Baracca, corso Ricci e via Nostra Signora degli Angeli sta assistendo ad un significativo aumento dei topi. I residenti della zona segnalano la moltiplicazione dei roditori sia a monte che a valle. Un fenomeno insolito, considerata la folta presenza anche di felini, alimentati da alcune “gattare”, egualmente nel mirino di parte degli abitanti per l’abbandono di vassoietti in strada.

La situazione resta allarmante pure a Zinola, la zona alla periferia Ovest della città, dove tra il casello dell’autostrada, il litorale e il fiume Quiliano le pantegane attraversano tranquillamente i marciapiedi. I pescatori sostengono che di notte i topi rubano le esche. Il consigliere della Quarta Circoscrizione, Renzo Briano, ha perfino raccontato di aver visto roditori che saltavano da un ramo all’altro delle palme nei giardini pubblici.

I detenuti del carcere Sant’Agostino conoscono altrettanto bene il problema. Dalle fogne grossi topi salgono sino ai gabinetti alla turca e fuoriescono per girovagare. Mentre da più parti arrivano sollecitazioni di derattizzazione al Comune, il consiglio è quello della precauzione: evitare di accumulare in cantine, magazzini e spazi a cielo aperto, rifiuti e oggetti che possano favorire la nidificazione dei topi, anche eliminando aperture in scantinati e sottotetti, e togliere sterpaglie e rovi dai cortili.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.