Nuovo appuntamento della stagione cameristica al Teatro Nuovo di Valleggia

Quiliano. Giovedì 10 gennaio, alle ore 21, nel Teatro Nuovo di Valleggia, quinto concerto della stagione cameristica 2007/2008 dell’Associazione Musicale “Rossini”, con l’esibizione del chitarrista Giancarlo Dellacasa, che eseguirà musiche di Mudarra, Scarlatti, Bach, Giuliani, Dellacasa, Mertz, Mangoré, Turina.
Nato a Genova il chitarrista Giancarlo Dellacasa, dopo essersi diplomato sotto la guida di Eli Tagore, ha compiuto gli studi d’alto perfezionamento presso l’Accademia Internazionale Superiore di Musica “L. Perosi” di Biella ed ha studiato composizione. Nel 1982 ha ottenuto il primo premio al concorso “Taraffo” di Genova. Ha compiuto tournée in Germania dove ha proposto l’esecuzione integrale delle opere per chitarra di Villa-Lobos, ha suonato per la “Cambridge University Guitar Society” ed in diretta per la BBC. Compositori hanno scritto per il suo strumento alcuni lavori da lui proposti in prima esecuzione, fra cui i concerti per chitarra e orchestra di Solci, Cataldo e Berzolla. Ha effettuato l’incisione di “Chitarra in concerto” per le edizioni Paoline; ha registrato un CD comprendente l’edizione integrale delle opere per chitarra di Glauco Cataldo; ha pubblicato alcune sue composizioni per la Bèrben. Ha collaborato con la rivista “Musica e scuola”, scrivendo articoli dedicati alla letteratura per chitarra degli ultimi anni. Ha tenuto seminari di perfezionamento in varie parti d’Italia divulgando una sua personale didattica, frutto di continua ricerca.
Dall’83 all’87 è stato direttore artistico delle Stagioni Chitarristiche Piacentine e dal 1988 al 1994 docente dei seminari a Crema. Dal 1999 detiene la cattedra di chitarra presso l’Organizzazione Interprovinciale di Scuole di Musica dell’Associazione Culturale Tetracordo. Ha partecipato ad alcune edizioni del “Valtidone Festival” e, del “Ravenna Festival” sotto la direzione di Roberto Solci. Con lo stesso autore ha registrato il CD “Christus”, sacra rappresentazione per il Giubileo 2000. Nel 2002 ha registrato il CD “Spagna” allegato alla rivista “Guitart”. Dal 2005 è docente di chitarra dei Master Courses del “Val Tidone Summer Camp”. E’ stato recentemente invitato a S. Pietroburgo dove ha suonato con artisti russi al “Museo della Musica” e tenuto una “Master Class”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.