Vela

Alassio, campionato europeo D-One nel segno di Nick Craig

Ennio Pogliano: "Siamo contenti di questo evento, abbiamo avuto una buona risposta da parte dei partecipanti e della città"

'EUROPEO D-ONE

Alassio. Quattro giornate intense di vela, quelle che si sono svolte ad Alassio nell’ambito del campionato europeo D-One, affascinante imbarcazione condotta da un unico membro di equipaggio, unico singolo dotato di randa e jennaker.

Un impegno che ha visto coinvolti il Circolo Nautico al Mare di Alassio e la Marina di Alassio spa, da giovedì 21 a domenica 24 settembre.

L’ultima giornata ha avuto come protagonisti il sole ed un vento favorevole, dopo che sabato le prove sono state accompagnate anche dalla pioggia.

Siamo contenti di questo evento, abbiamo avuto una buona risposta da parte dei partecipanti e della città. Anche in questa ultima giornata sono state disputate una prova più bella dell’altra”, ha commentato Ennio Pogliano, presidente del Cnam.

Ad Alassio è arrivato anche Nick Craig, velista britannico di fama mondiale. Nel suo palmarès ci sono premi quali il prestigioso Pantaenius Yachtman of the year awards del 2011, oltre a 7 titoli mondiali e 22 nazionali della classe OK Dinghy, una deriva di 4 metri. A questi si deve aggiungere anche l’edizione 2017 del campionato europeo D-One. A
lui va infatti il primo posto.

La manifestazione ha visto la partecipazione di atleti in rappresentanza di cinque nazioni. Le condizioni atmosferiche di poco-medio vento hanno consentito lo svolgimento di otto prove. Lo scarto di quella peggiore ha alternato nel corso della manifestazione diversi timonieri alle spalle di Craig.

Secondo posto per il britannico Giles Chipperfield, premiato anche come master class, terzo il ceco Marek Bachtik. Quarta posizione finale per Enrico Ciferri dello Yacht Club Italiano. Gli altri italiani: Riccardo Pontremoli sesto, Tommaso Buzzi quindicesimo.

“Chiudiamo col botto. E’ stata un’ultima giornata ricca di colpi di scena, di divertimento e di aggregazione. Non sono nemmeno mancati i delfini, una decina, che hanno accompagnato l’ultima prova. A tutti diamo l’appuntamento per il prossimo anno con un intenso calendario di manifestazioni sempre con il vento in poppa” conclude il presidente Pogliano.

I primi 10 classificati: 1° Nick Craig (Gran Bretagna), 10 punti; 2° Giles Chipperfield (Gran Bretagna), 22; 3° Marek Bachtik (Repubblica Ceca), 28; 4° Enrico Ciferri (Italia), 32; 5° Chris Sallis (Gran Bretagna), 37; 6° Riccardo Pontremoli (Italia), 43; 7° Ken Ward (Gran Bretagna), 43; 8° Felix Hofinger (Austria), 50; 9° Thyler Harmsworth (Gran Bretagna), 63; 10° Nickolas Crickmore (Gran Bretagna),70.

leggi anche
D-ONE
Vela
Tutto pronto ad Alassio per il campionato europeo D-One

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.