IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ancora due promozioni in conservatorio per gli allievi dell’Accademia Musicale di Savona

Luisella Ferro ha sostenuto la certificazione livello B di Pianoforte, mentre la giovanissima Mara Giribaldi la certificazione livello A di violoncello

Savona. Negli ultimi giorni (venerdì e lunedì scorsi) altre due allieve dell’Accademia Musicale Ferrato-Cilea di Savona hanno sostenuto gli esami di strumento al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria. Hanno ottenuto ancora una volta ottimi voti che testimoniano l’alto livello degli allievi e la qualità della preparazione svolta a Savona.

Si tratta di Luisella Ferro, allieva di Aldo Niccolai, che ha sostenuto la certificazione livello B di Pianoforte; mentre la giovanissima Mara Giribaldi (nella foto), allieva di Claudio Merlo, la certificazione livello A di violoncello (con votazione 9/10). “Si sottolinea che le due allieve sono di Imperia e che quindi vengono appositamente a Savona per studiare all’Accademia” spiegano dalla scuola savonese.

“L’Accademia Musicale di Savona è ora parte integrante dell’Orchestra Sinfonica di Savona, che, giunta al suo 25esimo anno di attività, si è sempre distinta e si distingue per essere l’unico centro di produzione musicale della città: incorporando le attività formative e didattiche dell’Accademia, si configura oggi come il più moderno e completo modello cultural-musicale della Regione Liguria e, imitando le esperienze delle grandi orchestre estere che inglobano le loro scuole, si pone all’attenzione nazionale, promuovendo la cultura della musica come un elemento imprescindibile dalla vita sociale e individuale” proseguono dall’Accademia.

“Gli allievi – sotto la guida di docenti di alto livello, affermati concertisti e prime parti dell’Orchestra – per una convenzione in essere dal 2008 sostengono gli esami di Conservatorio ad Alessandria, continuando a ricevere encomi e attestati di merito sul livello di preparazione da parte degli esaminatori del Conservatorio stesso” concludono dall’Accademia Musicale Ferrato-Cilea di Savona.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.