IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Arcieri 5 stelle: Nazionali per Gabriele Marzocca e Nespoli vince a Stella

Conquista un posto per i nazionali di tiro con l'arco il giovane degli Arcieri cinque stelle: insieme a lui alcuni compagni già dalla fase invernale

Savona. Buoni risultati per gli Arcieri 5 stelle nelle qualificazioni ai campionati nazionali nel Trofeo Pinocchio, dove si è ben distinto, anche tra i compagni, Gabriele Marzocca.

Si è svolta sabato 13 maggio a Sarzana (SP) la fase estiva del trofeo Pinocchio. Missione compiuta per Gabriele Marzocca che, tra i ragazzi delle elementari, con una gara perfetta condotta sempre in testa, ha conquistato il pass per difendere i colori liguri alla finale nazionale, che quest’anno si terrà a San Bartolomeo al Mare il 18 giugno. Nella stessa categoria ha ottimamente figurato anche Michele Alberti.

Nella medesima gara ottime prestazioni anche per Filippo Garino, giunto secondo tra i ragazzi prima media, e per Michele Scarlata, terzo tra i ragazzi seconda media e rimasto fuori dalla fase nazionale per un solo punto. Vittoria e conferma del pass per gli italiani già conquistato a marzo per Federica Naso tra le ragazze prima media.

Felicissimo l’allenatore Giorgio Briozzo, che si è complimentato soprattutto con gli esordienti Simone Piazza, Mirko Pennacino e Sonny De Paoli, che si sono ottimamente comportati pur alla loro seconda esperienza agonistica in questo sport.

Altre grandi soddisfazioni sono invece giunte su fronti differenti. Si è svolta domenica 14 maggio a Stella San Giovanni la prima delle tre gare organizzate quest’anno sul campo di casa dal sodalizio savonese. Ospite d’onore della manifestazione l’olimpionico Mauro Nespoli, fresco del nuovo record europeo sulla distanza, stabilito meno di due settimane fa, che con la sua presenza in gara ha dato lustro all’evento ligure.

Ovviamente il plurimedagliato ha dominato la gara nella classe arco olimpico senior, sia in qualifica che nell’assoluto, ma grande soddisfazione c’è stata per gli Arcieri 5 stelle, che hanno piazzato sul secondo gradino del podio Marco Astegiano e sul terzo Antonio Lamberti. I due, con Saber Ben Fekih Ali hanno anche vinto la gara a squadre. Dominio tra i ragazzi olimpico per i 5 stelle, invece, con oro per Javier Emil Canazza, davanti al compagno Alessandro Garino e oro a squadre dei due giovani atleti con Filippo Garino. Argento nell’assoluto tra i Master per Emanuele Gibaldo, che ha anche conquistato la vittoria a squadre con i compagni Donato Velleca e Giorgio Briozzo.

Prossimi appuntamenti con le manifestazioni organizzate dagli Arcieri 5 Stelle saranno l’ 11 giugno, con una gara sperimentale giovanile nello stadio di Cisano sul Neva, e un’altra gara sui 70 metri a Stella il 2 luglio. Per quanto riguarda le competizioni regionali, invece, tutti gli atleti si stanno preparando per il campionato regionale, che si terrà a San Bartolomeo al mare il  28 maggio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.