Cinema

Al NuovoFilmStudio di Savona “Barriere” (Fences), di Denzel Washington

Al NuovoFilmStudio di Savona: Barriere (Fences)

Savona. Al NuovoFilmStudio di Savona arriva Barriere (Fences) di Denzel Washington, con Denzel Washington, Viola Davis – Usa 2016, 138′. Mar 23 maggio (15.30 – 20.30) e mer 24 maggio (21.15).

Premi Oscar e Golden Globe 2017 a Viola Davis come miglior attrice non protagonista.

Pittsburgh, anni ’50. Troy Maxson è un netturbino frustrato che ogni venerdì, al giorno di paga, beve troppo e diventa estremamente collerico con la moglie e con i figli: guarda con rabbia al passato, quando avrebbe potuto essere un giocatore di baseball professionista, ritenendo di aver subito discriminazioni per il colore della sua pelle. Ma suo figlio Cory sogna di poter coronare quello che un tempo era il sogno del padre: essere un campione sportivo…

Alla sua terza regia Denzel Washington realizza “Barriere”, adattamento della pièce di Auguste Wilson. Tratto da “The Pittsburgh Cycle”, una raccolta di dieci drammi sul bisogno di emancipazione sociale della comunità afro-americana, “Barriere” come il blues lascia la parola a una minoranza e ritrae una società americana di provincia in cui con difficoltà il colore della pelle sta diventando meno importante. Lo steccato dovrebbe servire a custodire in sicurezza chi rimane all’interno, la famiglia, ma rischia di voler solamente dividere chi viene lasciato fuori. Troy e Rose rappresentano l’archetipo di chi ha sacrificato, per una seppur modesta sicurezza sociale e per l’amore del proprio partner, le aspirazioni personali. Scelte rimesse improvvisamente in discussione da una novità dirompente, che scatenerà almeno un paio delle scene madri del film, in cui Washington carica il suo personaggio di una recitazione sorniona, con esplosioni facciali e mimiche, come ci ha abituato negli ultimi anni. In “Barriere” tutto è sistemato al punto giusto per dare un significato ai gesti dei protagonisti. Senza il respiro del cinema, ma neanche la gravitas concentrata del teatro, il film è un potente spaccato delle dinamiche sociali afroamericane e regala un’interpretazione che svetta fra le altre, quella della splendida Viola Davis.

NuovoFilmStudio c/o Officine Solimano
Piazza Pippo Rebagliati, Savona
Ingresso con tessera ARCI

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.