La cerimonia

Festa del vescovo Oliveri, in arrivo il cardinale Bagnasco e quattro vescovi

Tanti prelati alla cerimonia solenne che sarà celebrata alle 10 alla cattedrale di San Michele di Albenga

ANGELO BAGNASCO

Albenga. Quattro vescovi e un cardinale per la festa di monsignor Mario Oliveri che domani raggiunge i 25 anni di attività pastorale alla Diocesi di Albenga e Imperia.

A celebrare la messa domani mattina alle 10 nella cattedrale di San Michele sarà lo stesso Oliveri insieme al cardinale Angelo Bagnasco, quindi al vescovo di Ventimiglia-Sanremo Tonino Suetta, quindi il vescovo emerito Martino Canessa, il vescovo Guglielmo Borghetti e il vescovo di Chiavari Alberto Tanasini. Con loro ad aiutarli nella funzione solenne anche i sacerdoti della Diocesi.

Mario Oliveri, 71 anni, in questi giorni che precedono la solenne cerimonia, ha parlato anche dei suoi 25 anni alla guida della Diocesi ringraziando “quei sacerdoti, non pochi, che mi hanno dato prova di credere che il loro ministero è essenzialmente di natura sovrannaturale e come tale l’hanno esercitato in sincera comunione con il vescovo ed in gioiosa obbedienza a lui». Ma nel suo spirito di buon pastore Oliveri ha anche aggiunto “di aver voluto bene» mostrando comprensione e cura «a quelli di loro che mi parevano averne più bisogno. Ma non sempre e non da tutti sono stato capito”.

E’ la graffiata di Oliveri a coloro che hanno scritto a Roma sulla sua discutibile gestione della Diocesi. Come si ricorderà dal marzo scorso è aiutato dal vescovo Guglielmo Borghetti inviato ad Albenga da Papa Francesco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.