In allerta

Maltempo, forti temporali nel Savonese e detriti sulle strade fotogallery video

Savona. Le piogge stanno aumentando di intensità in tutto il ponente. L’allerta meteo 2, il grado massimo di pericolo, ha bloccato l’avvio dei campionati dilettantistici di calcio di Eccellenza, Promozione e giovanili. l’innalzamento del livello di allerta da 1 a 2 infatti obbliga i sindaci a chiudere gli impianti sportivi. Le gare si recupereranno a data da destinarsi.

Questa la situazione in provincia. “A Tovo San Giacomo  da un primo  sopralluogo nel nostro territorio – sottolinea il sindaco Alessandro Oddo – si segnala grosso masso in Via Accame (fondovalle): è stata predisposta segnaletica d’emergenza. Detriti un po’ ovunque: particolare attenzione sulla SP4 in via Madonna delle Grazie dopo il Santuario. Piccoli smottamenti lungo via Orra. Manca l’acqua in via Gaiado a causa di un problema elettrico alla vasca di rilancio di via Portio: sul posto ci sono gli operai e l’assessore Guaragli”.

Sul territorio sono ora presenti la Polizia Locale Pollupice (anche a Magliolo) e la Protezione Civile con Paolo Manca e Luciano Cesio.  “Ancora in corso i lavori sulla “vasca Marangi” colpita questa mattina da una scarica elettrica che ha interrotto l’erogazione dell’acqua potabile in zona Gaiado e Portio alta”, avverte Oddo.

A Savona allagati alcuni scatinati del centro cittadino mentre in corso Ricci l’acqua piovana ha fatto saltare i tombini. Disagi nel quartiere di Santa Rita.

Nell’Albenganese colpita soprattutto la Piana. Qui alcune serre sono state danneggiate dai violenti scrosci d’acqua che hanno anche allagato le colture a cielo aperto. Allagamenti sono stati segnalati anche a San Giorgio e alla frazione di Salea, al confine con Ceriale.  L’acqua piovana ha ingrossato anche i corsi d’acqua, ma sempre rimasti dentro gli argini e controllati a vista dalla Protezione civile.

Massima attenzione per corsi d’acqua e rii.  Lungo la strada per la Crocetta, sopra Alassio, segnalato uno smottamento di detriti. Situazione analoga anche lungo la provinciale tra Balestrino e Bardineto. Una violenta mareggiata interessa il tratto di mare compreso tra Ceriale e Noli.

Ad Andora Protezione Cile in stato di allerta con un turno dalle 10 alle 15 in 10 uomini, turno dalle 15 alle 20 in 8. Previsto un altro turno dalle 20 alle 06 presente anche il sindaco Mauro Demichelis. la sede resterà aperta e presidiata fino a fine allerta. I numeri sono: reperibile h 24 3358446564 tel sede 0182 019020 fax h 24 0182 019019

A seguito della emissione dell’Allerta 1, come da prescrizioni e viste le intense precipitazioni, di concerto con il sindaco di Albenga, si è provveduto alla chiusura temporanea della viabilità sulla s.p. n. 6 tra Villanova e Lusignano d’Albenga a tutela della pubblica incolumità.
“Se non interverranno notizie positive dalla Regione e/o dalla Provincia circa i finanziamenti, più volte sollecitati, per la definitiva messa in sicurezza della stessa dal primo di ottobre ci saranno seri rischi di chiusura prolungata della viabilità”, dice il sindaco di Villanova Pietro Balestra.

Tra l’altro la perturbazione si è spostata sul territorio ligure, interessando all’alba il ponente per poi sfogarsi con veemenza sul genovese, ha preso un’accelerazione decisa ed ora si trova già sul Tigullio del Levante e sullo spezzino. Fortunatamente non si sono verificate situazioni di blocco.

Al momento sono tre le stazioni LIMET che hanno superato i 100mm di pioggia: Calizzano (115mm), Cadibona (104mm) e Masone (107mm).

Sulla costa svettano le cifre raggiunte ad Albisola (90mm), Varazze (94mm), Arenzano e Pra (80mm). Come detto sopra il fronte è molto veloce e nel pomeriggio potremo avere anche delle schiarite.

La situazione cambierà stasera, quando aumenterà la forza dello scirocco e dovrebbe esserci un ritorno di fenomeni violenti e, stavolta, anche persistenti.

 

leggi anche
In allerta
Temporali a ponente e nell’entroterra, la perturbazione è entrata nel vivo
Altare festa Ganesa tempio Hindu
L'appuntamento
Il maltempo rovina la festa degli induisti di Altare, raduno trasferito a Vispa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.