Doppio record?

Da Tovo all’Expo per la torta scolpita più grande del mondo: “Pronti per la sfida”

12 mila porzioni che verranno distribuite: i pasticceri liguri del Ciuk Design sono pronti. E sfida per la torta più piccola...

Tovo San Giacomo. Una mega torta da 140 metri quadri, una tonnellata di peso e 12 mila porzioni possibili. Questi i numeri del gruppo di pasticceri che partiti da Tovo tenteranno l’assalto al Guinness World Record con “la torta scolpita più grande di tutti i tempi”. La presentazione si terrà durante l’Expo di Milano, dall’1 al 4 di ottobre, presso il Padiglione 12 della Fiera, durante l’evento Hobby Show: quattro giorni di tempo per creare la maxi torta.

Il gruppo dell’Associazione Nazionale Cake Design Italia tenterà di superare il precedenti record che appartiene a pasticceri inglesi che hanno realizzato una torta di 120 metri quadri.

Nella speciale torta, che sarà a forma della penisola italiana, ci saranno decorazioni dedicate a monumenti e piatti tipici locali. Il progetto è originale, ambizioso e goloso allo stesso tempo: un’Italia “da gustare” a base di pan di spagna e decorazioni dettagliate, fatte con ghiaccia reale e pasta di zucchero.

Tra i 175 “pasticceri” coinvolti nell’impresa anche quattro ragazze di Tovo San Giacomo: il capo gruppo Elena Migliorini, Roberta Orefice, Cinzia Marino e Manuela Marino, che avevano superato le selezioni regionali per far parte della squadra che tenterà l’impresa dolciaria dei record. Curiosità: nel gruppo complessivo, composto da 175 pasticceri, anche la più giovane tra le associate, di soli 14 anni: Elena Ficarra, genovese.

“Direi che siamo pronti – afferma la stessa Elena Migliorini, tra le prime che ha creduto nel progetto -. Abbiamo fatto l’ultima prova con una torta simile a quella che realizzeremo all’Expo, stiamo affrontando gli ultimissimi preparativi ma direi che ci siamo per vincere questa bella e impegnativa sfida”.

E proprio Elena Migliorini, esperta miniaturista, è stata coinvolta in un altro progetto e un altro affascinante guinness, ovvero realizzare la torta più piccola del Mondo. “Paradossalmente ancora più difficile – dice -. Ma anche qui le prove sono andate per il meglio”. Ed ecco che ad Expo potremmo assistere ad un doppio record dolciario made in Savona.

leggi anche
ciuk design
Italia da gustare
“Torta scolpita più grande del mondo”, aumenta la truppa di Tovo a caccia del record
ciuk design
Italia da gustare
Da Tovo all’Expo a caccia del record per “la torta scolpita più grande del mondo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.