IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Torta scolpita più grande del mondo”, aumenta la truppa di Tovo a caccia del record fotogallery

Quattro ragazze di Tovo San Giacomo saranno tra i quasi 200 appassionati che tenteranno l'impresa all'Hobby Show

Tovo San Giacomo. Passa da uno a quattro elementi la “truppa” di appassionati di pasticceria che da Tovo partirà ad ottobre alla volta di Milano per stabilire un nuovo Guinness dei Primati. Un record mondiale che parlerà anche un po’ savonese: è quello che, salvo imprevisti, verrà stabilito all’Hobby Show dall’Associazione Nazionale Cake Design Italia, che il prossimo ottobre tenterà di entrare nel Guinness World Record con “la torta scolpita più grande di tutti i tempi”.

Il progetto è originale, ambizioso e goloso allo stesso tempo: un’Italia “da gustare”, con una base di pan di spagna e decorazioni dettagliate, fatte con ghiaccia reale e pasta di zucchero, a raffigurare non solo catene montuose e monumenti ma anche i piatti tipici regionali. E tra i 175 “pasticceri” coinvolti nell’impresa, professionisti e non, ci saranno anche quattro ragazze di Tovo San Giacomo: si tratta di Elena Migliorini, Roberta Orefice, Cinzia Marino e Manuela Marino.

La prima fa parte del progetto già da mesi, da quando con la sua squadra, il Ciuk Design (di cui fanno parte tre genovesi, tra cui la tredicenne Elena Ficarra, e una molisana) ha superato le selezioni a Milano, classificandosi terza su 35 team. La prova è stata fatta con un prototipo da 7 metri e mezzo, ma la sfida è solo all’inizio: dall’1 al 4 ottobre, al Guinness, sarà necessario quadruplicare le misure per battere il record, attualmente detenuto dall’Inghilterra, di 120 metri quadrati.

E proprio per questo al gruppo di quasi 200 appassionati si sono unite altre tre giovani tovesi, che potranno così prendere parte ad un’esperienza che si preannuncia affascinante. Quattro giorni di tempo per creare una vera e propria “mini-Italia”, un po’ come quella del celebre parco divertimenti in provincia di Bergamo, ma molto più dolce: la torta peserà più di una tonnellata, e una volta certificato il record sarà suddivisa in circa 12.000 porzioni per la gioia di grandi e piccini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.