Fermo

Finale, cede la volta della galleria di San Donato: Aurelia chiusa almeno fino a domani fotogallery video

Giovedì si viaggia a senso unico alternato

Foto d'archivio

Finale Ligure. Aggiornamento delle 17.55  Nel pomeriggio sopralluogo Comune – Anas, era presente anche il sindaco Frascherelli. E’ attesa ora una relazione tecnica per un’ordinanza: bisogna rimuovere materiale pericolante e messa in sicurezza. Per domani senso unico alternato (proseguendo con intervento messa in sicurezza).

Agg. 15,30 – I tecnici dell’Anas hanno comunicato che la strada non sarà riaperta fino a domani. Gli interventi di messa in sicurezza proseguiranno per l’intera giornata odierna e durante la notte. la circolazione potrebbe essere ripristinata domani, ma non è ancora possibile fare previsioni sull’orario.

E’ chiusa in entrambi i sensi di marcia la via Aurelia a Finale. Intorno alle 9.30 di oggi alcuni calcinacci sono precipitati dalla volta della galleria di San Donato. Due le auto colpite: la prima è stata una Dacia, sul tetto della quale è caduto un sasso di grosse dimensioni; poco dopo anche su una seconda macchina, una Bmw, è precipitato del pietrisco.

Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Finale, la polizia municipale finalese e quella nolese e i tecnici dell’Anas.

I vigili del fuoco hanno disposto la chiusura della provinciale su entrambe le corsie in via cautelativa. Ciò ha ovviamente causato enormi disagi al traffico con lunghissime code a entrambe le estremità del tunnel. I viaggiatori che devono muoversi da un lato all’altro della Riviera, quindi, devono utilizzare l’A10 oppure passare dalle Manie.

Attualmente sono in corso i controlli dei tecnici, che stanno valutando l’entità dei danni al soffitto della galleria e le modalità per la messa in sicurezza. Secondo le prime informazioni sulla volta sono evidenti i segni di cedimenti, ma anche alcune crepe, ragione per la quale è probabile che sia necessario un monitoraggio completo dell’intera galleria.

Il punto in cui è avvenuto il cedimento – spiega il sindaco Ugo Frascherelli – non lo stesso degli altri episodi simili che si sono verificati in precedenza. Insieme ad Anas stiamo effettuando i necessari accertamenti tecnici. Attendo le conclusioni, dopodiché sulla base di queste emetterò l’ordinanza di chiusura della strada”.

Secondo alcune indiscrezioni, la galleria avrebbe un problema strutturale piuttosto rilevante e che richiederebbe un intervento di messa in sicurezza ad ampio raggio. Ciò, tuttavia, comporterebbe la chiusura dell’Aurelia per un periodo di tempo assai rilevante. L’alternativa è un “intervento tampone”, ossia una messa in sicurezza più rapida e meno “definitiva” che permetta la riapertura immediata della strada e da effettuarsi in attesa della ristrutturazione vera e propria.

Insomma, al momento non è ancora dato sapere quando la strada verrà riaperta: “La Liguria ha soltanto due vie di comunicazione, cioè l’Aurelia e la A10 – ricorda Frascherelli – quindi è fondamentale riaprire la strada al più presto. Specie considerando che siamo in piena stagione turistica. Tuttavia, si tratta di un bene statale, quindi la competenza è di Anas, i cui tecnici stanno effettuando le necessarie valutazioni”.

leggi anche
aurelia capo san donato finale
Cronaca
Finale, crepe nella galleria: a Capo San Donato intervento di messa in sicurezza
frana aurelia finale
Cronaca
Finale, Aurelia aperta: nessun rischio a Capo San Donato dopo il dissesto di ieri
PIC 1417
Crepe nella galleria San Donato, Aurelia a rischio chiusura
frana aurelia finale
Cronaca
Finale, crepe nella galleria di Capo San Donato: Aurelia a rischio chiusura
Finale, cede la volta della galleria di San Donato
La testimonianza
Crollo a San Donato, il racconto dell’automobilista colpito: “Rumore fortissimo, pensavo che la galleria venisse giù”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.