IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al Chiabrera riflettori accesi sul Balletto di Roma

Cala il sipario sulla stagione del balletto savonese

Più informazioni su

Savona. Riflettori accesi questa sera al Chiabrera sul Balletto di Roma diretto da Walter Zappolini, con “Contemporary Tango”, su musiche di Astor Piazzolla, Lucio Demare, Anibal Troilo, Juan D’Arienzo, Osvaldo Pugliese, Francisco Canaro, Angel Villoldo, con la coinvolgente coreografia di Milena Zullo e la partecipazione straordinaria di Kledi Kadiu. Sarà l’ultimo spettacolo della stagione del balletto savonese.

L’opera che va in scena al Chiabrera, attraverso l’uso del linguaggio contemporaneo, vuole raccontare un ballo, il tango sociale, che sempre di più sembra diffondersi nel nostro pianeta. Segnale ulteriore del fenomeno della globalizzazione che ancora una volta anche in questo ambito, come nel linguaggio della danza tutta, contamina, unisce, condivide. Lo spettacolo narra l’abbraccio del tango, dentro il quale si colmano bisogni e aspettative.

Il Tango sociale è ormai vissuto non più semplicemente come un ballo, con i suoi passi tipici, ma assurge ad espressione artistica in grado di divenire «racconto” di un modo di sentire tanto diffuso e così capace anche di percorrere con la sua musica ormai tutti i continenti della terra. L’opera creata per il Balletto di Roma esplora così una nuova contaminazione tra il linguaggio contemporaneo e il “minimalismo” dell’incontro tra corpi che parlano di tango: incontro di un linguaggio popolare e sociale con il più ricco e variegato modulo del balletto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.