Altre news

Varazze, in vendita l’ex chiesa sconsacrata di San Matteo fotogallery

Vari

Varazze. Che il patrimonio artistico e architettonico dell’Italia non abbia uguali è un fatto noto. La quasi totalità delle città del nostro paese è piena di edifici storici come antichi palazzi signorili, chiese, conventi, monasteri, teatri, castelli, fortificazioni e chi più ne ha più ne metta.

Ma che questo patrimonio possa oggi essere considerato anche un’enorme riserva di immobili da vendere o da affittare è forse qualcosa a cui soltanto i più smaliziati e scaltri agenti ed intermediari hanno pensato.
E così aggirandosi per la sterminata sfilza di annunci di vendita o di affitto disponibili sul web capita anche di imbattersi in offerte di appartamenti e alloggi ricavati da edifici storici.

Come a Roma: qui, in pieno centro storico, è in vendita lo storico “Teatro della Bugia”, poi “Teatro dei Coronari”. In origine era una chiesa dedicata ai Simone e Giuda e costituiva la cappella baronale del vicino complesso monumentale di Palazzo Orsini (duchi di Bracciano) di Monte Giordano. Nel corso dei secoli la chiesa ha subito varie trasformazioni: agli inizi del ‘900 divenne luogo di esibizione di vari artisti, poi cinema, dopolavoro e falegnameria e ristorante tornando alla destinazione d’uso originale di teatro con il nome dì ‘Teatro della Bugia’ e ‘Teatro dei Coronari”.

A Capannori, cittadina in provincia di Lucca nota per i grandi risultati in ambito di raccolta differenziata, è in vendita un ex convento dal quale è stata ricava un’abitazione. Si sviluppa su tre piani e comprende anche una chiesa sconsacrata e un terreno di 15 mila metri quadrati ad olivi.

Ma edificio dal passato “diverso” e prestigioso è disponibile in vendita pure nel savonese. A Varazze è in vendita l’ex convitto con chiesa sconsacrata di San Matteo (campanile incluso). L’immobile ha una superficie di 800 metri quadrati ed è in vendita a 693 mila euro. L’annuncio dice che è un immobile ad uso residenziale, ma non è indicata la classe energetica, cioè l’indice che categorizza le abitazioni a basso consumo energetico. Del resto, è difficile pensare che un antico collegio possa essere ottimizzato per gli attuali canoni ambientali.

(Fonte Casa.it)

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.