IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Varazze, in vendita l’ex chiesa sconsacrata di San Matteo fotogallery

Più informazioni su

Varazze. Che il patrimonio artistico e architettonico dell’Italia non abbia uguali è un fatto noto. La quasi totalità delle città del nostro paese è piena di edifici storici come antichi palazzi signorili, chiese, conventi, monasteri, teatri, castelli, fortificazioni e chi più ne ha più ne metta.

Ma che questo patrimonio possa oggi essere considerato anche un’enorme riserva di immobili da vendere o da affittare è forse qualcosa a cui soltanto i più smaliziati e scaltri agenti ed intermediari hanno pensato.
E così aggirandosi per la sterminata sfilza di annunci di vendita o di affitto disponibili sul web capita anche di imbattersi in offerte di appartamenti e alloggi ricavati da edifici storici.

Come a Roma: qui, in pieno centro storico, è in vendita lo storico “Teatro della Bugia”, poi “Teatro dei Coronari”. In origine era una chiesa dedicata ai Simone e Giuda e costituiva la cappella baronale del vicino complesso monumentale di Palazzo Orsini (duchi di Bracciano) di Monte Giordano. Nel corso dei secoli la chiesa ha subito varie trasformazioni: agli inizi del ‘900 divenne luogo di esibizione di vari artisti, poi cinema, dopolavoro e falegnameria e ristorante tornando alla destinazione d’uso originale di teatro con il nome dì ‘Teatro della Bugia’ e ‘Teatro dei Coronari”.

A Capannori, cittadina in provincia di Lucca nota per i grandi risultati in ambito di raccolta differenziata, è in vendita un ex convento dal quale è stata ricava un’abitazione. Si sviluppa su tre piani e comprende anche una chiesa sconsacrata e un terreno di 15 mila metri quadrati ad olivi.

Ma edificio dal passato “diverso” e prestigioso è disponibile in vendita pure nel savonese. A Varazze è in vendita l’ex convitto con chiesa sconsacrata di San Matteo (campanile incluso). L’immobile ha una superficie di 800 metri quadrati ed è in vendita a 693 mila euro. L’annuncio dice che è un immobile ad uso residenziale, ma non è indicata la classe energetica, cioè l’indice che categorizza le abitazioni a basso consumo energetico. Del resto, è difficile pensare che un antico collegio possa essere ottimizzato per gli attuali canoni ambientali.

(Fonte Casa.it)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.