Cronaca

Frana a Finale Ligure: chiusa la strada delle Manie, evacuato un palazzo fotogallery

Finale Ligure. Situazione sempre più grave a Finale Ligure, dove il terreno saturo di pioggia continua a cedere. Le autorità sono intervenute in via Manie e hanno deciso di evacuare un palazzo, il civico 17, che rischierebbe di collassare così come il versante su cui poggia l’edificio: il sindaco Ugo Frascherelli ha appena firmato l’ordinanza.

Quel che è peggio, però, è che la frana minaccia anche la strada, che perciò è stata chiusa al traffico veicolare e pedonale per motivi di sicurezza. Al momento l’unico modo di accedere all’altopiano delle Manie resta quello di passare da Spotorno o da Noli.

Si tratta dello smottamento che ha causato la chiusura dell’Aurelia sopra la spiaggia del Castelletto. La decisione è arrivata dopo un sopralluogo tecnico sulla parete franata: saranno ospitati da parenti e amici o alloggiati in strutture concesse dal Comune.

Sul posto vigili del fuoco, polizia municipale e tecnici comunali. Secondo quanto appreso la strada ed il palazzo saranno inagibili fino a che non si sapranno i risultati della perizia geologica che è stata disposta per monitorare il versante.

A Finale Ligure la situazione rimane critica, in quanto ci sono almeno una ventina di famiglie rimaste bloccate tra le due frane che interessano il territorio finalese. Inoltre, rimane il problema dell’accesso al porto turistico per i diportisti, con molte barche che restano allagate senza possibilità di intervento.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.