IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albisola, lutto per la scomparsa di Franco Bratta: artista della corrente “zoologica”

Più informazioni su

Albisola S.. Lutto nel mondo dell’arte per la scomparsa di Franco Bratta, originario di Bari, classe 1936. Ceramista, pittore e scultore, fu uno dei protagonisti del secondo Novecento nella corrente cosiddetta animalista o zoologica albisolese.

Il funerale si svolgerà domani alle 11 nella chiesa di San Nicolò ad Albisola Superiore. “Le sue opere e la sua umanità rimarranno con noi. Chissà se con l’aiuto di qualche amico riusciremo a ricordarlo magari alla prossima festa di Liberazione” lo ricorda l’ex assessore regionale Franco Zunino.

Molti sono i suoi dipinti presenti in diverse città italiane, alcuni sono in Svizzera, Germania e Russia. Anche nell’attività sculturea esprimeva quella che è stata definita la sua “poesia zoologica”. Il suo grande “Gorilla” in bronzo, per esempio, era stato installato davanti alla Fortezza savonese del Priamar.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.