Ultimo miglio

Vado, consegnata da Alstom la prima locomotiva per i treni merci per aree non elettrificate

Alstom si è aggiudicata la gara da oltre 323 milioni di euro per la fornitura di 70 nuove locomotive

Vado Ligure. È stata consegnata questa mattina, presso lo stabilimento Alstom di Vado Ligure, la prima locomotiva Traxx Universal™ DC con funzionalità ultimo miglio.

La locomotiva in consegna al Polo Logistica tramite Mercitalia Rail rientra nell’ambito delle 20 locomotive opzionali che si aggiungeranno alle 40 già in servizio commerciale come parte del contratto sottoscritto a dicembre 2017.

Nel corso dell’evento il Polo Logistica del Gruppo FS ha annunciato l’aggiudicazione ad Alstom della gara da oltre 323 milioni di euro per la fornitura di 70 nuove locomotive (sia con Ultimo Miglio che solamente elettriche) con relativo servizio di manutenzione per 12 anni, con l’opzione per l’acquisto ulteriore fino ad un massimo di 30.

Presenti il viceministro alle infrastrutture Edoardo Rixi, il Direttore Generale di Alstom Italia e Presidente e Amministratore Delegato di Alstom ferroviaria Michele Viale, l’amministratore delegato e direttore generale di Mercitalia Logistics Sabrina De Filippis, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Mercitalia Rail Silvio Damagini, il direttore di Unione Industriali Savona Alessandro Berta, l’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone.

L’amministratore di Alstom ferroviaria Michele Viale: “Siamo molto orgogliosi di prensentare questa locomotiva progettata da Alstom per il trasporto merci per garantire maggiore sicurezza e sostenibilità. Garantisce anche una nuova soluzione quella dell’ultimo miglio che consente di usarla in tratti brevi all’interno dei porti o delle aree industriali. È il simbolo dell’eccellenza del mondo ferroviario e del made in Italy. Nel corso degli ultimi 20 anni, solo in Europa sono state vendute oltre 2700 locomotive Traxx di cui oltre 250 in Italia. Tutte le locomotive Traxx Universal DC per il mercato italiano sono prodotte nella sede Alstom di Vado Ligure, sito d’eccellenza che da oltre cento anni si occupa di tutte le fasi della progettazione e produzione dei veicoli grazie al know-how di oltre 300 persone”.

Generico maggio 2024

Il direttore generale di Mercitalia Logistics Sabrina De Filippis ha annunciato: “È l’inizio di una serie di investimenti del polo logistica. Abbiamo un piano di oltre 3 miliardi con l’obiettivo di arrivare all’integrazione tra ferro e gomma e ferro e nave. Proprio in queste ore abbiamo formalizzato l’aggiudicazione ad Alstom per ulteriori 70 locomotive. Un ulteriore passo avanti nel
rinnovamento della nostra flotta di locomotori e carri per rendere il trasporto ferroviario sempre più sostenibile ed efficiente”.

L’ammistratore delegato di Mercitalia Rail Silvio Damagini: “Questa segna una tappa importantissima per lo sviluppo del piano industriale”.

Il viceministro Edoardo Rixi commenta: “Lo stabilimento avrà una piena capacità produttiva soddisfatta nei prossimi anni. E attendiamo l’annuncio per il nuovo capannone. Negli ultimi cinque sei anni abbiamo scoperto che viviamo sul sistema industriale grazie alla sua capacità di innovare. Dobbiamo essere in grado di innovare e avere visione del futuro, per questo dobbiamo finire le opere pubbliche”.

L’assessore Giampedrone ha evidenziato la collaborazione tra enti: “Il sistema portuale della regione cresce sempre di più anche sfruttando il ferro che è molto importante per l’intermodalità degli scali e macchine nuove che possono aumentare la produttività e ridurre i tempi di trasporto delle merci, tema fondamentale per la competitività del nostro paese”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.