Restyling

Pedonalizzazione Savona, presentato il progetto per la riqualificazione: ecco come diventeranno corso Italia e via Mistrangelo fotogallery

I lavori saranno avviati entro la fine dell'anno: ad ora sono disponibili 550mila euro

Corso Italia pedonale rendering

Savona. Nuova pavimentazione, nuove sedute, aiuole e nuova illuminazione pubblica. Sono i principali interventi che verranno eseguiti nell’ambito della riqualificazione delle vie pedonalizzate: via Mistrangelo (e via Rossello) e corso Italia. Il primo lotto di lavori partirà entro quest’anno.

La progettazione è stata preceduta da indagini georadar che hanno individuato la presenza o meno di pavimentazioni storiche (basoli) sotto il manto di asfalto oggi presente. Le proposte progettuali, partendo dall’analisi delle potenzialità e delle criticità hanno l’obiettivo di connotare ogni via con un tema specifico da declinare attraverso interventi sull’illuminazione, sulla pavimentazione e sull’arredo urbano.

Verranno impiegate alcune risorse regionali (550mila euro) e verranno richiesti altri finanziamenti in base ai costi. Il progetto è già stato condiviso con la Soprintendenza ma potrebbe ancora subire lievi modifiche come la dimensione delle fioriere e l’aggiunta di eventuali panchine nelle singole vie. La bozza sarà portata in commissione consiliare prima dell’approvazione definitiva.

“Di ogni via sono state individuate gli aspetti positivi e negativi. Via Mistrangelo congiunge via Pia e piazza Diaz, recentemente qualificata. Tra le criticità che abbiamo rilevato i marciapiedi sono molto piccoli e manca il verde pubblico, oltre alle panchine”, ha evidenziato l’architetto dello studio Sinapsi Architettura, alla quale è stato affidato l’incarico di redazione del progetto.

“Il lavoro sulla mobilità cittadina – ha ricordato il sindaco Marco Russo – prevede di valorizzare i nuovi spazi pedonali e, contestualmente, di affrontare il tema della viabilità sosùtenibile attraverso la redazione del PUMS per il quale è stato dato l’incarico allo studio Sintagma. A questi professionisti l’Amministrazione ha chiesto di affrontare subito due priorità: piazza Mameli e il piano complessivo della sosta. Chiederemo come allentare la pressione su piazza Mameli. A maggio ci sarà un evento pubblico durante il quale verrà presentato il percorso di realizzazione del Pums che prevede anche un confronto con i savonesi”.

“Le prime idee su via Mistrangelo, via Rossello e corso Italia – dice l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Ilaria Becco – sono state condivise con residenti e commercianti delle aree interessate attraverso due incontri che hanno anche coinvolto anche l’Assessore al Commercio Elisa Di Padova e il dirigente dei lavori pubblici, ingegner Marco Delfino, nel corso dei quali abbiamo raccolto una serie di osservazioni”.

Via Ratti e via Manzoni sono già state oggetto di una prima riqualificazione con la realizzazione dei progetti di urbanistica tattica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.