Soccorsi

Escursionisti travolti da una valanga: grave un uomo, portato in elicottero al Santa Corona [AGG: deceduto]

Due persone sono state tratte in salvo, sul posto anche i cinofili del vigili del fuoco di Savona

Generico marzo 2024

Agg. ore 20: Non ce l’ha fatta l’escursionista travolto dalla valanga. L’uomo è deceduto all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Lo comunica la direzione di Asl 2: il corpo sarebbe giunto al pronto soccorso già senza vita.

Triora. Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino in azione a Monesi di Triora, nell’imperiese, a causa di una slavina che, nella zona del monte Saccarello e del rifugio Laterza, ha travolto un gruppo di escursionisti. Sul posto diverse squadre di pompieri da tutta la provincia, oltre alle ambulanze del 118 e a tre elicotteri (Grifo, Drago e un mezzo arrivato dal Piemonte).

Tre le persone travolte dalla valanga. Due, fortunatamente, non hanno riportato particolari conseguenze, e sono state portate all’ospedale di Mondovì. Il terzo invece, un uomo (e non una donna come inizialmente comunicato dalle fonti ufficiali), è stato trovato durante le ricerche e portato in elicottero all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure: le sue condizioni sono gravi.

Coinvolti anche i cinofili dei vigili del fuoco di Savona, che aiuteranno nella ricerca dei dispersi. I pompieri di Albenga, invece, stanno coprendo la caserma di Imperia, i cui effettivi sono stati inviati a Monesi.

Monesi, situata a 1.376 metri d’altitudine, è una località della provincia di Imperia dove si praticano escursioni sulla neve, ciaspolate e scialpinismo.

leggi anche
Simone Rossi
Paese sconvolto
Travolto da valanga a Monesi, la vittima è l’alassino Simone Rossi: fu assessore a Turismo e Sport
Simone Rossi
Cordoglio
Travolto da una valanga a Monesi, sabato l’ultimo saluto a Simone Rossi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.