Battaglia

Rigassificatore, i sindaci savonesi: “Il progetto non va fatto, Toti ascolti il territorio”

Dopo l'annuncio del governatore ligure sull'iter progettuale, altra presa di posizione del Tavolo che riunisce gli amministratori locali

golar tundra Snam rigassificatore

Savona. Il progetto del nuovo rigassificatore nel savonese ancora al centro delle polemiche e delle prese di posizione da parte di Regione, da una parte, e dei sindaci savonesi dall’altra, oltre al recente esposto presentato in Procura dal gruppo Facebook “Fermiamo il mostro”, attivo nelle proteste per rigettare ogni ipotesi di collocazione dell’impianto energetico.

E dopo l’annuncio di ieri del governatore ligure Giovanni Toti in merito all’iter progettuale, nel quale ha tirato in ballo l’attesa per la risposta da parte del Comune di Quiliano sulla collocazione della stazione di pompaggio, oggi è arrivata la secca risposta dei sindaci del Tavolo per il rigassificatore: “Apprendiamo che Toti intende procedere con il posizionamento del rigassificatore davanti alle nostre coste. Il Comune di Quiliano risponderà per via amministrativa alla lettera che ha ricevuto, tuttavia dobbiamo ribadire con chiarezza che per noi questo progetto non deve essere realizzato e ci auguriamo che il presidente non insista”.

“Auspichiamo quindi che cominci ad ascoltare il territorio attivandosi di conseguenza” concludono gli amministratori locali dei territori interessati dal progetto e dalle stese opere infrastrutturali.

Firmato dai sindaci di:
Savona – Marco Russo
Quiliano – Nicola Isetta
Albissola Marina – Gianluca Nasuti
Albisola Superiore – Maurizio Garbarini
Spotorno – Mattia Fiorini
Carcare – Rodolfo Mirri
Altare – Roberto Briano
Bergeggi – Maria Rebagliati
Noli – Ambrogio Repetto
Vezzi Portio – Germano Barbano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.