Starting 11

Calcio dilettanti, la Top 11 di IVG: rombo e centrocampo di qualità

Ogni settimana selezioneremo il migliore 11 scegliendo tra i giocatori delle partite a cui abbiamo assistito

Prima Categoria: Borgio vs Città di Savona
Rizzo è uno dei punti di forza del Savona

Un divertissement per dare risalto ai giocatori, protagonisti del calcio dilettantistico ma talvolta meno in evidenza rispetto ad allenatori e dirigenti. La redazione di IVG proporrà ogni settimana un’ipotetica Top 11 selezionando tra i giocatori delle partite a cui ha assistito nel weekend. Una formazione che travalica le categorie, ma non per questo “impossibile” visto che spesso i valori dei giocatori non dipendono dal campionato in cui giocano.

Pali affidati a Pampararo, il numero 1 della Baia Alassio (Prima Categoria “A”). Nonostante le poche occasioni ambo le parti in occasione del pari 0 a 0 contro il Millesimo, il portiere ha dato sicurezza al reparto. E finire senza subire goal contro la schiacciasassi capolista non era facile.

Per la difesa, linea a quattro. Al centro sempre un alassino, ovvero Praino. Il centrale ha marcato bene Quinonez firmando una prova coriacea. Al suo fianco, anche se gioca nella difesa a tre, il “braccetto” della Cairese Garbarino (Eccellenza), preciso in difesa e in rete nel 2 a 2 contro il Rivasamba. Ruolo di esterno destro ad Avellano della Golfoparadiso (Eccellenza), classe 2004 bravo nelle coperture senza palla e in fase di spinta e con ampi margini di miglioramento che si è distinto nell’importante 1 a 1 contro il Pietra Ligure. Dall’altra parte, spazio a Sardo del Ceriale, un classe 2005 che promette bene.

Centrocampo a rombo “mobile”, con Gabriel Graziani della Cairese come vertice basso (per lui domenica primo goal in gialloblù), Anich del Pietra Ligure (Eccellenza) per dare qualità come mezzala e dall’altra parte Rizzo (Prima Categoria “B” del Savona), migliore in campo nell’importante successo 3 a 1 sul campo del Masone. Né goal né assist, e questa è una notizia, ma la qualità messa in mostra dal fantasista del Millesimo è difficile da vedere nei nostri campionati, ecco quindi che a Villar va la maglia del trequartista.

Il tandem offensivo. Un posto è di Rapetti del Savona, decisivo il suo ingresso in campo: suo il goal del momentaneo 1 a 1 e “quasi suo” il goal del compagno Romano, che ha spinto in rete un pallonetto di Rapetti bloccato dal fango. L’altro è di Olivieri del Rivasamba (Eccellenza), vera e propria spina nel fianco della retroguardia della Cairese. Ha conquistato il rigore realizzato da Cusato e realizzato il momentaneo 2 a 0. La partita è finita 2 a 2 con la rimonta della Cairese, non è un caso che la sua partita sia finita al 60′ e siamo contestualmente iniziati i problemi per gli orange.

Generico marzo 2024

Le partite da cui si è attinto sono state Masone – Città di Savona, Baia Alassio – Millesimo, Cairese – Rivasamba, Ceriale – Legino e Pietra Ligure – GolfoParadiso.

 

 

leggi anche
Veloce Vs Dego
Consigli di visione
Calcio dilettanti: ecco le cinque partite da non perdere

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.