Guasto elettrico

Treni, di nuovo caos in Liguria: ritardi fino a 60 minuti e corse soppresse

È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi e la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria

ritardo treni
Foto d'archivio

Agg. ore 9:50. Il guasto è stato ripristinato. Circolazione in corso di regolarizzazione con rallentamenti minimi.

Liguria. Dalle 8.25 di questa mattina la circolazione ferroviaria è rallentata tra Genova Sampierdarena e Genova Piazza Principe per un inconveniente tecnico alla linea elettrica. Si tratta dell’ennesima problematica che da qualche tempo è particolarmente frequente sul nodo di Genova.

Gli effetti sulla mobilità ferroviaria sono pesanti: rallentamenti fino a 60 minuti e qualche soppressione.

È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi e la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria. L’azienda conferma che “in questo caso non è segnalato nessun furto di rame”.

Quello di stamattina però è solo l’ultimo di un’impressionante serie di guasti e incidenti che hanno creato pesanti disagi ai pendolari liguri nelle ultime settimane. Il 16 novembre un problema sulla linea a Principe ha mandato completamente in tilt la circolazione ferroviaria generando cancellazioni e ritardi nell’ordine delle due ore, con centinaia di passeggeri in attesa ammassati sulla banchina della stazione sotterranea dove è stata dirottata la maggior parte dei convogli.

Un episodio che era stato preceduto da ben tre mattinate da incubo per i pendolari per ragioni diverse. Il 6 novembre disagi pesantissimi in mattinata per un furto di rame tra Principe e Sampierdarena. Il 10 novembre un altro furto di rame ha mandato in tilt i segnali di Genova Sestri Ponente. Il 13 novembre è ricominciato l’inferno per colpa del guasto al pantografo di un treno nella stazione di Savona: circolazione compromessa sulla direttrice costiera e sulla linea per Torino. Nella stessa giornata odissea in Valle Stura per un treno merci rimasto bloccato all’altezza di Rossiglione.

Più informazioni
leggi anche
ritardi treni stazione principe
Richiesta
Caos treni in Liguria, Assoutenti: “Un bonus straordinario ai pendolari per i disservizi sulle linee”
ritardi treni
Critica
Treni, Basso (PD): “Problemi di rete, interruzioni, furti di rame, guasti: il cdx incapace di gestire il trasporto ferroviario in Liguria”
polfer
Ecco chi era
Individuato il ladro di rame che da un mese mandava in tilt i treni verso Genova: è un 50enne ex elettricista

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.