Scoperta

Giornate Fai d’Autunno, il 14 e 15 ottobre alla scoperta dei tesori di Cisano sul Neva

Cisano Giornate Fai 2023

Cisano sul Neva. Sabato 14 e domenica 15 ottobre nell’entroterra ligure tornano le Giornate FAI d’Autunno: si tratta della 12^ edizione che per il Gruppo FAI Giovani e la delegazione FAI di Albenga-Alassio si è tradotta nell’organizzazione di alcune visite nel comune di Cisano sul Neva.

Le Giornate FAI d’Autunno sono uno dei più importanti eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese e permettono ai visitatori di scoprire le straordinarie ricchezze nei luoghi più inaspettati. L’obiettivo della Giornate è quello di far prendere consapevolezza agli stessi italiani delle bellezze del territorio per poterle tutelare e valorizzare al meglio.

Dunque i volontari del Fondo Ambiente Italiano, in accordo con l’amministrazione comunale di Cisano sul Neva, propone ai visitatori una passeggiata storica e artistica tra le mura del centro storico e una visita alla chiesa di San Calocero. Per gli iscritti FAI, invece, è prevista una visita dedicata alla Chiesa di Sant’Alessandro nella frazione di Conscente. Palazzo Gollo sarà il principale punto d’accoglienza e sarà anche luogo di una mostra fotografica a ingresso libero realizzata a cura del Comune. Gli altri banchi di accoglienza saranno presso l’ingresso degli altri beni.

Per avere informazioni più dettagliate, i visitatori sono invitati ad andare sul sito del FAI dove troveranno le indicazioni, gli orari e l’indirizzo per ciascuna visita. Tutte le principali comunicazioni e avvisi saranno quindi visibili in tempo reale sul sito. Con il superamento dell’emergenza sanitaria, le Giornate FAI tornano accessibili senza prenotazione, recuperando lo storico e originario carattere di “festa di piazza”. È anche possibile chiedere ulteriori informazioni scrivendo le proprie richieste alla mail albenga@delegazionefai.fondoambiente.it

I volontari del Gruppo FAI Giovani di Albenga-Alassio, insieme alla sua delegazione, ci tengono a ringraziare per la collaborazione l’amministrazione comunale, il parroco di Cisano e i privati che si sono resi disponibili a collaborare e a permettere ai visitatori l’accesso ai beni.

I delegati e volontari della Fondazione, come ogni anno, metteranno a disposizione energia, creatività ed entusiasmo per svelare agli italiani la ricchezza e la varietà del patrimonio di storia, arte e natura che è in ogni angolo di questo Paese, sorprendente e inaspettato, e che non consiste solo nei grandi monumenti o nei musei, ma anche in edifici e paesaggi inediti e sconosciuti, luoghi speciali che custodiscono e testimoniano piccole e grandi storie, culture e tradizioni, che sono a pieno titolo “il nostro patrimonio”, e che perciò tutti siamo chiamati a curare e a proteggere per le generazioni presenti e future, com’è nella missione del FAI, cominciando innanzitutto a conoscerli, per scoprirne il valore.

La manifestazione è inoltre un importante evento di raccolta fondi, per questo ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero a partire da 5 euro, utile a sostenere la missione e le attività del FAI. Sarà possibile anche aderire all’iniziativa di un’offerta minima a partire da 10 euro per visitare tutti i beni, salvo le aperture dedicate agli iscritti FAI.

Per scoprire le altre aperture organizzate dagli altri Gruppi Giovani, sia in Liguria sia in altre regioni, basta andare sul sito www.giornatefai.it.

Le aperture a Cisano sul Neva

Palazzo Gollo
L’edificio situato nel cuore di Cisano servirà da punto informativo e di ritrovo per tutta la durata della manifestazione. All’interno di Sala Gollo è previsto l’allestimento di una mostra fotografica a cura dell’Amministrazione comunale che sarà liberamente fruibile dai visitatori. Il Palazzo sarà il punto di raccolta per l’itinerario Tra le mura di Cisano.
Orari: sabato e domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00-18:00

Tra le mura di Cisano
Si tratta di un itinerario a piedi all’interno del centro storico al quale potranno partecipare tutti i visitatori. L’obbiettivo del percorso è quello di valorizzare i caruggi, i palazzi e gli elementi architettonici e artistici che rendono unico il borgo e che è possibile sfruttare per raccontare la storia di Cisano e dei suoi abitanti. Si tratta dunque di una visita all’aria aperta alla ricerca del dettaglio e del particolare.
Punto di ritrovo: Palazzo Gollo, Cisano.
Orari: sabato e domenica 10:00, 11:15, 14:30, 15:00, 15:45, 16:15, 17:00, 17:15

Cisano Itinerario Fai 2023

Chiesa di San Calocero
La Chiesa di San Calogero sorge all’esterno dell’antico centro storico di Cisano accanto al locale cimitero. I visitatori scopriranno non solo la storia della chiesa, ma anche come si svolgeva la vita di un monaco nell’epoca medievale. Un viaggio che attraverserà i secoli fino ai giorni nostri.
Punto di ritrovo: Sagrato di San Calocero, Cisano.
Orari: sabato pomeriggio dalle 14:30 alle 18:00, con una visita ogni 30 minuti. Domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:00. Ultimi ingressi ore 11:30 e 17:30.

Cisano Chiesa San Calocero Fai

Chiesa di Sant’Alessandro
Gli iscritti FAI torneranno indietro nel tempo: accompagnati dai volontari visiteranno la chiesa di Sant’Alessandro in Conscente per approfondire l’importanza di questo edificio per la frazione del comune di Cisano e la sua valenza artistica, senza tralasciare la storia dei tre fratelli Costa, Pierfrancesco, Ottavio e Alessandro che, con il loro grande amore per l’arte, fanno giungere da Roma una tela di Giudo Reni e una di Caravaggio.
Visita dedicata ai soli iscritti FAI
Punto di ritrovo: Sagrato della chiesa di Sant’Alessandro, Conscente.
Orari:
– sabato mattina: 10:00 – 10:45 – 11:30
– sabato pomeriggio: 14:30, 15:00, 15:45, 16:15, 17:00, 17:30
– domenica mattina: 10:45 – 11:30
– domenica pomeriggio: 14:30, 15:00, 15:45, 16:15, 17:00, 17:30

Cisano Chiesa San Alessandro Fai

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.