Il commento

Ponte Morandi, Toti: “Sgomento per le parole dell’ex AD holding Benetton, a partire dai mancati controlli ministeriali su concessioni”

"Oltre allo squallore umano anche un vuoto normativo o un cortocircuito ancora più grave"

toti ponte morandi

Liguria. “Da cittadino e da amministratore le dichiarazioni dell’ex amministratore delegato di Edizione Holding mi hanno lasciato un senso di sconforto e sgomento: se le cose fossero effettivamente andate così, e questo dovrà essere verificato in fase processuale, a colpire non è solo la responsabilità che hanno deciso di prendersi ma è disarmante che un cda, che ha responsabilità sociali ed economiche così importanti nel paese, abbia girato la testa di fronte a un rischio effettivo di quella portata e mi auguro che i giudici lo dimostrino e sanzionino con il dovuto rigore”.

A dirlo il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, in merito alle dichiarazioni dell’ex amministrato delegato della holding dei Benetton Edizione, rilasciate al processo che si sta svolgendo a Genova sul crollo di Ponte Morandi.

“Altrettanto agghiaccianti – prosegue il governatore ligure – sono state anche le dichiarazioni, ovviamente sempre da verificare, sul fatto che si riteneva che la concessionaria fosse controllante e controllata, evidenziando la totale assenza di un sistema di controlli ministeriali su un utilizzo di concessioni pubbliche anche se affidate ad un privato”.

“Emergerebbe quindi, oltre allo squallore umano, anche un vuoto normativo o un cortocircuito ancora più grave perché non riguarda l’atteggiamento di una singola persona ma il fatto che si riteneva che fosse lo stesso che utilizza quelle concessioni pubbliche a controllare il suo buon operato e darsi i voti. Molto dall’epoca è stato cambiato ma questo modus operandi merita un’ ulteriore riflessione” conclude Toti.

leggi anche
mion
Processo
Ponte Morandi, l’uomo dei Benetton: “Si sapeva che era a rischio, ma mi dissero che la sicurezza ce la autocertificavamo”
Maurizio e Mattia Morandi
Tesi
Ponte Morandi, il figlio dell’ingegnere: “Progetto in archivio di Stato dagli anni ’80”. Ma Aspi ne ha chiesto copia solo nel 2015
crollo ponte morandi
Nota congiunta
Ponte Morandi, dopo le dichiarazioni dell’ex manager dei Benetton gli avvocati degli imputati: ”Dichiarazioni non attendibili”
ponte morandi
Processo
Ponte Morandi, fu classificato a “rischio crollo” già nel 2013: “Castellucci voleva che non emergessero troppi rischi dalle carte”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.