Novità

Savona, Saettone vince il bando di Asl1: produrrà olio di cannabis e colliri per gli ospedali imperiesi

Sarà fornitore di preparazioni galeniche: "Siamo gli unici in Liguria ad avere da un anno una camera sterile"

Savona. Dopo aver vinto il bando indetto da Asl1, la farmacia Saettone di Savona sarà fornitore, per un anno, degli ospedali di Imperia, Sanremo e Bordighera di preparazioni galeniche, farmaci che non si trovano normalmente in commercio.

E’ la prima volta che la nota farmacia savonese presenta un’offerta: “Abbiamo deciso di partecipare a questo bando – spiega il titolare Federico Saettone – perchè ci piaceva l’idea di diventare fornitori di un ospedale. E’ la ciliegina sulla torta. Non conosco nessun altro farmacista che faccia preparazioni per ospedali”.

“Per fare queste preparazioni – spiega Saettone – ci vuole un laboratorio adeguato e bisogna seguire un protocollo di regole”. Un caso raro in regione: “Noi siamo in Liguria gli unici, da un anno, ad avere una camera sterile necessaria per produrre i colliri o prodotti iniettabili”, ha evidenziato.

Poi una riflessione generale, “le farmacie sono nate con lo scopo di preparare i farmaci, ma ormai la galenica è stata abbandonata dalla maggior parte quando le industrie hanno iniziato a produrli”

I tre farmacisti del laboratorio dovranno preparare cartine e olio di cannabis. Per quanto riguarda il secondo prodotto si andrà a decarbossilare in stufa i principi attivi e inattivi, poi a bagno maria verrà effettuata l’estrazione vera e propria con il passaggio dei principi attivi dall’inflorescenza all’olio, sarà filtrata la parte solida e la parte liquida sarà inflaconata. Successivamente verrà sottoposta a un controllo, all’interno di un macchinario apposito, per valutare la concentrazione dei principi attivi.

Farmacia Saettone laboratorio
Il macchinario per la valutazione della concentrazione dei principi attivi

Oltre a queste preparazioni, dovranno fare anche preparazioni magistrali, come capsule, sciroppi, creme richieste dall’Asl1. Infine, i colliri, prodotti esclusivamente in camera sterile, per garantire l’asetticità del prodotto.

Farmacia Saettone laboratorio
Una parte del laboratorio della farmacia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.