Attivazione

Savona, al via un nuovo ciclo di incontri nei quartieri: nuove azioni e obiettivi di amministrazione condivisa

Si parte oggi, venerdì 10 marzo, con l’incontro tra cittadini della zona delle Fornaci e l’amministrazione presso la SMS Giardini Serenella

Incontro giunta Savona Lavagnola

Savona. Da oggi, venerdì 10 marzo, con l’incontro tra cittadini della zona delle Fornaci e l’amministrazione presso la SMS Giardini Serenella, si avvia la nuova fase di un percorso per la rigenerazione del nostro territorio.

Questo il calendario dei prossimi incontri già fissati nei quartieri:
14 marzo ore 18.00 Centro città, Darsena
20 marzo ore 21.00 Villetta, Valloria
27 marzo ore 21.00 Santuario, San Bartolomeo del Bosco
30 marzo ore 21.00 Legino, area 167, P.le Moroni, La Rocca
3 aprile ore 21.00 Villapiana, La Rusca
5 aprile ore 18.00 Santa Rita, Oltre Letimbro, Fontanassa, Conca Verde
12 aprile ore 21.00 Zinola
14 aprile ore 18.00 Lavagnola, via Ranco, Montemoro, Marmorassi Cantagalletto

La nostra Amministrazione intende sviluppare queste occasioni per sperimentare la partecipazione ed una nuova immaginazione civica, anche per misurarsi con la creazione di iniziative sostenibili nel tempo, che sviluppino nuove opportunità di lavoro nella comunità di appartenenza.

Riteniamo infatti che in questo momento storico sia necessario risvegliare il senso di appartenenza al proprio quartiere, alla propria città e che questo processo risulti fondamentale per la ricostituzione di una comunità.

I nuovi incontri che abbiamo fissato nei quartieri nel prossimo mese, hanno degli obiettivi molto puntuali:
1. allargare e innovare la definizione di identità collettiva legata ai luoghi di vita o di lavoro;
2. promuovere l’attivazione dei cittadini, allargando il più possibile la partecipazione, per esempio alle fasce dei più giovani o alle persone con storie di vulnerabilità, alle persone di altre etnie;
3. permettere alle persone di sperimentarsi nella riqualificazione di spazi, nello sviluppare la creatività, nell’inventare nuove iniziative e progetti unificanti per il proprio quartiere

Anche le azioni che vogliamo realizzare nei diversi quartieri hanno un orizzonte temporale non immediato ma a lungo termine, in modo che si possa innescare nei prossimi anni un processo di innovazione della partecipazione civica e contemporaneamente di sviluppo locale.

Deve porsi l’accento sulla condivisione e sulla collaborazione tra i cittadini e l’ente locale, per ridare fiducia alle persone che vogliono migliorare la propria città, attraverso un approccio di vicinanza, con attenzione ai nuovi temi della giustizia ambientale e sociale, del riconoscimento delle diversità ed allo stesso tempo per creare delle opportunità per ri-sognare Savona.

In questo percorso crediamo che l’Amministrazione debba svolgere un ruolo di impulso e di regia anche attraverso il supporto di soggetti terzi che siano esperti in facilitazione e sperimentazioni di partecipazione ed economia civile, per poter coinvolgere il numero maggiore di persone, anche quelle che sentono un distacco dalla cosa pubblica o che hanno perso la fiducia negli assetti politici locali o nazionali.

Questa è infatti la modalità che hanno utilizzato le città medie o grandi che hanno affrontato il tema della partecipazione e della amministrazione condivisa: ottenere un supporto nel disegnare, gestire, facilitare e comunicare i processi trasformativi, valorizzando i saperi delle persone che abitano le comunità, attivando momenti di dibattito pubblico, la co-creazione di spazi ed esperienze con la cittadinanza e coinvolgendo rappresentanti del mondo economico, culturale e sociale.

Cercheremo di attivare alcuni progetti locali e internazionali per promuovere esperienze di collaborazione civica e per realizzare nuove politiche pubbliche di prossimità che rispondano alle nuove sfide sociali, economiche, politiche e culturali, locali e globali.

Tutto ciò rientra nel nostro programma dell’Agenda: realizzare una pianificazione strategica pluriennale che permetta all’Amministrazione savonese di implementare trasformazioni civiche in grado di costruire un nuovo immaginario sulla città di Savona costruendo un patto tra Amministrazione, Cittadini, Terzo Settore, Imprese, Università, che permetta di realizzare nuova azione economica, sociale, politica e culturale.

*Gli autori sono assessori del Comune di Savona rispettivamente alla cittadinanza attiva e al welfare

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.