Difesa della costa

Scogliera e ripascimento per Finale Ligure: al via l’opera da 2,4mln di euro

Dopo l'intervento per Varigotti si avvia il cantiere per mettere in sicurezza tutto il litorale finalese

Finale Ligure. In questi giorni ha preso il via la preparazione delle aree per il cantiere relativo al ripascimento da 14 mila metri cubi a difesa del litorale finalese. L’intervento di posizionamento della scogliera ormai procede speditamente da circa due settimane e manca poco alla posa dell’ultimo masso – afferma il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici di Finale Ligure Andrea Guzzi -. Saranno circa 20 mila tonnellate posate sui fondali per diminuire la forza delle onde e proteggere l’arenile finalese”.

L’opera di protezione dell’arenile ammonta a 2,4 milioni di euro ed è del tutto simile a quella conclusa lo scorso anno a Varigotti, con la costa che era stata gravemente danneggiata dalle mareggiate.

“Le risorse sono state reperite grazie ai fondi Pnrr ottenuti dall’amministrazione guidata dal sindaco Frascherelli che sommati alle risorse investite a Varigotti (4,5 mln) e sul porto (2,7 mln) fanno superare i 9,5 mln di euro dedicati alla difesa della costa da parte della nostra giunta comunale” aggiunge Guzzi.

Nelle prossime settimane inizieranno i viaggi dei bilici con il materiale necessario al ripascimento: la viabilità cittadina subirà delle congestioni di traffico ma sarà comunque garantita. Il Comune finalese ha inoltre previsto delle misure per la sicurezza dei cittadini nelle aree interessate dai lavori e fatte piccole modifiche alla rotatoria della stazione per agevolare particolari manovre destinate allo scarico del materiale.

“La programmazione dell’intervento è stata organizzata e pianificata per concludere l’intervento entro Pasqua ed essere pronti all’avvio di stagione” conclude il vice sindaco e assessore finalese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.