Scissioni

A Savona nasce PensieroLibero.zero, il gruppo consiliare con Orsi e Giaccardi: “Luogo aperto al dibattito”

Uno sguardo alle prossime elezioni comunali: "Ogni progetto serio ha bisogno di tempo"

Orsi Giaccardi PensieroLibero.zero

Savona. E’ ufficialmente nato PensieroLibero.zero, il nuovo gruppo in consiglio comunale a Savona: sarà formato da Fabio Orsi (fuoriuscito da ‘Toti per Savona’) e Daniela Giaccardi (che ha lasciato la lista civica Schirru Sindaco).

Il simbolo

“Zero – la spiegazione del simbolo – è un punto di partenza nel linguaggio della matematica, in fisica è un punto di equilibrio delle forze, ma è anche un insieme vuoto da riempire. Non vogliamo limitarci ad ascoltare facendo finta di farlo, avendo già decisioni confezionate. Libero perchè vuole essere un luogo di discussione di libero dibattito e aperto al contributo di tutti dove si possa giudicare il merito delle cose, l’unico modo possibile per essere utili”. Oltre al nome, il simbolo del gruppo contiene una spada: “Excalibur – spiegano – rappresenta equilibrio, è acciaio, forza, ed è rivolta in basso perchè non vuole essere un confronto aggressivo. Noi vogliamo dialogare con tutti e non vogliamo chiudere strade”.

Il rapporto con i partiti

Il gruppo si colloca all’interno del centrodestra: “Non si rinnega niente del proprio passato. Vorremmo che anche chi ha sensibilità diverse porti il proprio contributo”, spiegano Orsi e Giaccardi. La volontà è quella di andare “oltre ai partiti e stare a fianco dei partiti” senza opporsi a essi: “Entrambi abbiamo la nostra storia legata o meno all’appartenenza dei partiti, non siamo contro, ma abbiamo contestato come vengono gestiti, senza condivisione, in modo personalistico e autoritario”.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la scelta dei rispettivi gruppi sul nome del candidato alla presidenza di Palazzo Nervi: “Ci siamo trovati diverse volte a confrontarci e lavorare insieme. Il nostro rodaggio ha funzionato ed è diventato naturale”.

Il presente e il futuro

Alcuni hanno sostenuto il progetto, altri lo hanno ostacolato: “La strada è difficile e ambiziosa, ma anche elettrizzante – commentano -. Molti che ci hanno regalato attestati di fiducia, altri ci hanno scorraggiato dicendo che andiamo contro una corrente ben più forte. E’ una sfida che ci piace e che affronteremo con grande fiducia”.

Parallelamente al gruppo consiliare, fuori dal Palazzo, nascerà un’associazione che porterà lo stesso nome. “Si valuta quello che viene proposto, si cerca di migliorarlo – spiegano relativamente all’attività in consiglio comunale – formulando iniziative che possano migliorare i contenuti, con atteggiamento costruttivo dove ci saranno i presupposti. Si ostacola quando si ritiene che le cose proposte siano contrarie all’interesse dei cittadini”. Da oggi lo “zero” e la partenza del progetto: “Speriamo di raccogliere vecchi e nuovi amici”, hanno aggiunto.

Lo sguardo è già rivolto al prossimo appuntamento elettorale: “Le elezioni comunali sembrano lontane, ma ogni serio progetto ha bisogno di tempo, di nascere, di crescere e svilupparsi“. Se non dovesse sfociare in un progetto politico-elettorale, “vorremmo comunque che si sviluppasse come un laboratorio di idee da cui attingere per migliorare la nostra città e i nostri territori”, hanno concluso.

leggi anche
fabio orsi
Polemica
Provinciali, Orsi: “Accordo con Cambiamo ha rianimato il PD, un paziente morente tra i cittadini e vivo solo nel palazzo”
Fabio Orsi Daniela Giaccardi
Una nuova strada
Le elezioni provinciali dividono, a Savona nuovo gruppo consiliare con Orsi e Giaccardi: “Oltre le logiche partitiche”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.