Novità

A Finale un nuovo regolamento per i dehors: sanzioni più dure e alcune aree off limits

Inoltre verranno imposti degli spazi massimi in base alle zone della città: ora si attende l'ok del consiglio comunale e della Soprintendenza

Dehor Liguria Popolare

Finale Ligure. A Finale arriva un nuovo regolamento per i dehors di bar e ristoranti che, durante la pandemia, avevano avuto la possibilità di ampliare lo spazio aperto riservato alle loro attività. Ma tra pochi mesi, le agevolazioni termineranno e si tornerà al sistema pre covid, con alcune novità.

Ad esempio “verrà modificato il sistema di metratura concedibile (per agevolare i locali più piccoli) e imposti degli spazi massimi in base alle zone della città – spiega l’assessore Marilena Rosa –  Alcune aree diventeranno off limits: il lungomare Migliorini e controviale (negli spazi dedicati ai flussi di pedoni), i portici storici di Marina e tutte le aree di rilevanza storico culturale”.

“Il nuovo regolamento, inoltre, responsabilizzerà maggiormente gli esercenti imponendo loro decoro e pulizia in un raggio di 5 metri dal loro spazio – aggiunge Rosa – Durante il periodo di chiusure prolungate il dehors (laddove non fisso) dovrà essere ricoverato in spazi privati e non gravare su area pubblica. Sarà altresì ampliata la possibilità di scelta dei vari componenti di arredo, fermo restando l’approvazione della Soprintendenza alla nostra proposta”.

Le novità riguarderanno anche le sanzioni per chi non rispetterà le nuove regole. Nel dettaglio, – precisa l’assessore –  “dopo 2 sanzioni pecuniarie si provvederà alla sospensione della concessione per arrivare alla revoca dopo 2 sospensioni”.

“Il nuovo regolamento è stato varato dopo un’ampia consultazione con minoranza, consulta del territorio e rappresentanti delle attività. Da questi incontri sono nati spunti importanti e utili suggerimenti. Ora l’ultima parola spetta al consiglio comunale per poi l’invio a Genova in Soprintendenza prima della sua attuazione sul territorio”, conclude Rosa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.