Ricorrenza

Savona, il 27 dicembre cerimonia in memoria del “Natale di sangue” al Forte Madonna degli Angeli

Cerimonia organizzata da Comune di Savona, insieme a Isrec, Anpi, Aned e Fivl

Viaggio nel forte di Madonna degli Angeli

Savona. La mattina di lunedì 27 dicembre il Comune di Savona, insieme a Isrec, Anpi, Aned e Fivl organizza la cerimonia in ricordo di quanto avvenne il 27 dicembre del 1943, data conosciuta e passata nella storia della nostra città come quella del “Natale di Sangue” con la fucilazione presso il Forte della Madonna degli Angeli dei Martiri antifascisti Cristoforo Astengo, Aurelio Bolognesi, Francesco Calcagno, Arturo Giacosa, Carlo Rebagliati, Aniello Savarese, Renato Vuillermin.

Il programma prevede il ritrovo presso il Forte della Madonna degli Angeli alle ore 10.30 con la deposizione di una corona di alloro alla base della lapide presso il Forte della Madonna degli Angeli in onore dei Martiri trucidati dai militi della Repubblica di Salò. A seguire, alle ore 11 è previsto il Saluto del Sindaco Marco Russo e l’orazione ufficiale a cura del prof. Giuseppe Milazzo.

“I tragici fatti che ricorderemo insieme lunedì prossimo sono una delle pagine più sanguinose vissute dalla città di Savona – commenta il Sindaco Marco Russo – è doveroso ricordare e recarci nei luoghi della nostra memoria per tenere sempre accesa la cultura democratica e antifascista della nostra città, medaglia d’oro al valor militare per la Resistenza”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.