Per il Bike Day le bici invadono le due Albisole: una pedalata insieme per incentivare l'uso di mezzi sostenibili - IVG.it
Iniziative "salutari"

Per il Bike Day le bici invadono le due Albisole: una pedalata insieme per incentivare l’uso di mezzi sostenibili

Presenti con i propri mezzi a due ruote anche sindaci, assessori e consiglieri

Albisole. Due Comuni uniti per sensibilizzare sull’utilizzo delle biciclette come mezzo di trasporto sostenibile e alternativo ai tradizionali che producono traffico e smog: è questa l’iniziativa che si è “messa in moto” ieri pomeriggio ad Albisola Superiore e ad Albissola Marina a colpi di pedalate.

“L’evento è stato organizzato in occasione del Bike Day che ha toccato 60 comuni in tutta Italia: quelli delle due Albisole e quello di Genova sono stati gli unici due appuntamenti in Liguria” afferma Carlo Rossi, consigliere alla mobilità sostenibile per il Comune di Albisola.

Il ritrovo dei “ciclisti”, di tutte le età, è stato nei pressi del municipio, luogo di partenza che ha poi permesso al flusso di biciclette di raggiungere la passeggiata e la vicina Albissola Marina. “Abbiamo percorso alcune vie che vorremmo trasformare a breve in bike line – continua Rossi – anche per far comprendere ai cittadini come sia possibile spostarsi in città con le bici per via della superficie pianeggiante che abbiamo. Ho visto partecipare anche molti bambini: questo mi fa sperare che le tratte casa-scuola e viceversa potranno percorrersi anche in bicicletta”.

bike day albisole
Sindaci Garbarini e Nasuti

“Intorno a noi abbiamo tanti esempi virtuosi di città attraversate da piste ciclabili, come a Genova e a Imperia. Perchè non portare questo modello anche qui? – si chiede Rossi -. Spero che il progetto della Ciclovia Tirrenica finanziato dalla Regione possa indirizzare anche il savonese in questa direzione” conclude il consigliere.

All’evento hanno partecipato anche numerose personalità comunali sia di Albisola Superiore che di Marina: i sindaci Maurizio Garbarini e Gianluca Nasuti, gli assessori Davide Battaglia, Luca Ottonello, i consiglieri Carlo Rossi, Davide Erriu e Roberto Bragantini.

leggi anche
Generica
Viabilità green
Albisola punta alla mobilità sostenibile per abbattere il traffico: “Piste ciclabili che dall’entroterra arrivino al mare”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.