Soluzione vincente

Val Maremola, prime somministrazioni ai 18enni: “La voglia di viaggiare spazza via ogni dubbio su AstraZeneca” fotogallery

Il responsabile del centro e presidente provinciale Federfarma Aldo Gallo: "Pronti ad ampliarci con Pfizer e Moderna"

Val Maremola. Oggi sono cinque i 18enni vaccinati grazie al nuovo hub della Val Maremola, la struttura del “Salone delle Feste” di Tovo San Giacomo in via G.B. Accame diventata Punto Vaccinale Territoriale (PVT): un passaggio significativo del piano vaccinale realizzato grazie alla sinergia tra medici, farmacie e sindaci, quindi tra pubblico e privato.

Un punto vaccinale a disposizione di un’intera vallata, da Magliolo a Tovo e Giustenice, che ha visto sviluppare un sistema di prenotazioni tramite le farmacie e costruire una agenda vaccinale a pieno carico, con l’utilizzo di tutte le riserve a disposizione e quindi la possibilità, su base volontaria, di somministrare anche ai 18enni.

Le prenotazioni di questi giorni hanno ampiamente superato l’offerta a disposizione e i posti per le vaccinazioni sono andati tutti esauriti in brevissimo tempo. L’attuale programmazione prevede 40 vaccinazioni al lunedì e altre 30 nella giornata di mercoledì.

“Siamo già al terzo lunedì di vaccinazioni, una data che ha un valore particolare: da oggi, infatti, stiamo vaccinando anche gli under 60. Abbiamo allargato molto la platea e difatti abbiamo saturato le prenotazioni” afferma il responsabile del centro vaccinale e presidente provinciale di Federfarma Aldo Gallo.

“Ma qui si stanno vaccinando i primi 18enni… Coloro che hanno voluto giocare d’anticipo rispetto al sistema di prenotazione regionale attivo da questa sera. I più giovani in teoria possono prenotare la somministrazione del vaccino AstraZeneca da questa sera alle 23.00, tuttavia, cinque di loro si sono presentati in farmacia: siccome c’erano posti disponibili e la vaccinazione è su base volontaria abbiamo ritenuto di inserirli nel programma di somministrazioni odierno, in anticipo rispetto ai tempi previsti. Altri si prenoteranno per mercoledì, che è la seconda giornata di vaccinazione in questa sede” spiega ancora il responsabile Aldo Gallo.

“I 18enni sono più soggetti a spostamenti e non c’è dubbio che la voglia di viaggiare ha prevalso e fatto passare in terzo, quarto, quinto piano tutte le precedenti perplessità su AstraZeneca, che è l’unico vaccino oggi a disposizione qui nel centro di Tovo San Giacomo: credo che open day, oltre a studi reali e scientifici abbiano finalmente sciolto ogni dubbio”.

“Venerdì prossimo, poi, si apriranno le agende per il nuovo vaccino Pfizer o Moderna, che però non è stato riservato ai 18enni ma solo agli appartenenti alla fascia 40-79. Anche per questo abbiamo già chiesto un ampliamento dell’operatività di questo hub, con la possibilità di vaccinare anche nella giornata di venerdì e non solo il lunedì e mercoledì: dunque, un possibile ulteriore passo in avanti nella campagna vaccinale, secondo un modello di sanità territoriale vincente e apprezzato” conclude il presidente provinciale di Federfarma.

leggi anche
punto vaccinale tovo
Premio
Tovo, il Giacomino d’oro 2021 alla farmacia Val Maremola: “Per il suo impegno nella campagna vaccinale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.