Via libera

Nave sequestrata a Savona, la “Callisto” riprende la propria rotta

Fermata a causa di un guasto al motore della lancia di salvataggio, che ne impediva l’utilizzo

Savona. E’ stata dissequestrata ed è ripartita per la propria rotta la nave Callisto, la nave cargo battente bandiera della Liberia e ormeggiata al porto commerciale di Savona sequestrata sabato scorso dalla Capitaneria di Porto di Savona.

Nell’ambito dei controlli di sicurezza della navigazione e di tutela della vita umana in mare, gli uomini della Guardia Costiera di Savona avevano deciso di bloccare la nave “per gravi non conformità ai sensi delle Convenzioni internazionali che regolano il trasporto marittimo”. Si tratta di un guasto al motore della lancia di salvataggio, che ne impedisce l’utilizzo.

La Callisto, costruita nel 2010, è lunga 157 metri e larga 28. È arrivata a metà settimana scorsa con un carico di grano dal porto di Georgetown, in Guyana, nel Sud America. E’ registrata come appartenente alla compagnia Callisto Heinz Corleis.

La nave da programma doveva partire oggi e così è stato: ha lasciato il porto di Savona al termine delle riparazioni al motore motore della lancia di salvataggio.

leggi anche
nave Callisto
Controlli
Savona, nave sequestrata in porto per “gravi non conformità”
Porto di Savona, sopralluogo del consigliere regionale M5S Melis
Verifiche
Savona, nuova nave detenuta in porto per “gravi irregolarità”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.