Pietra Ligure. Mercoledì 12 febbraio l’istituto comprensivo di Pietra Ligure ha organizzato per la prima volta un’esercitazione di orienteering urbano.
Circa una sessantina di studenti della scuola secondaria di primo grado “N. Martini” di Pietra Ligure si sono sfidati a Finalborgo su di un tracciato sviluppato dalla FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento).
L’orienteering è tra gli sport più praticati nel mondo scolastico ed è riconosciuto ufficialmente dal Miur. I ragazzi, divisi in piccoli gruppi, hanno lavorato all’aperto su compiti multidisciplinari; infatti alla base dell’orienteering vi è la conoscenza del proprio territorio e il rispetto per l’ambiente cosicchè, per svolgere il lavoro assegnato, si rende necessario l’utilizzo di elementi e informazioni di educazione motoria, artistica, tecnica, scientifica e geografica.
Pertanto questo sport diventa non solo un’occasione per sviluppare le proprie doti di orientamento, con ausilio o meno di carte, ma anche la dimostrazione di come le diverse discipline scolastiche possano essere utili nella vita di tutti i giorni per svolgere un compito di realtà.