Colpi "mirati"

Albenga, allarme per l’aumento di furti di aromatiche: “Mesi di lavoro vanificati in una notte”

Nel mirino, in particolare, rosmarino e timo. E si tratta quasi sempre di quantità molto “precise”

Albenga. Leca d’Albenga, Bastia, Campochiesa e non solo. Sono queste le zone più sensibili dove, stando alla denuncia formulata da diversi agricoltori ai microfoni di IVG.it, sarebbero in aumento i furti di piante aromatiche.

“Da qualche mese, i furti di aromatiche sono in aumento. È quesi una tassa quotidiana. I ladri agiscono sempre di notte, approfittando del buio, probabilmente con camion o semplici auto, – hanno spiegato. – Non fanno razzie e non si muovono ‘a caso’, ma si tratta sempre più spesso di colpi ben mirati. Gli ordini sono precisi in termini di numeri, e sono praticamente identici per tutti, e i vasi rubati sono quasi sempre multipli esatti di quelle quantità”.

Quantità quasi “scientifiche”, dunque, che fanno propendere per l’ipotesi che a commettere i furti possano anche essere uno o più “colleghi” in difficoltà che, a causa del maltempo o di ordini massicci che non riescono a soddisfare, “arrotondano” i propri numeri con il frutto del lavoro di altri.

Piante aromatiche campi Albenga

“Oltre alla quantità che genera sospetti c’è anche la qualità, – hanno proseguito. – È palese che in una fila di aromatiche vengano sempre scelte quelle più grandi, belle e pronte, mentre vengono scartate e lasciate quelle più piccole e ‘indietro’. Arriviamo al mattino ed è evidente il ‘buco’ che si viene a creare nelle file di piantine. È evidente ad occhio”.

Ogni vasetto ha un valore medio di circa 60 centesimi. Quindi si tratta di “colpi” del valore di qualche centinaio di euro ciascuno, ma non è certo “solo” il danno economico a far rabbia.

Piante aromatiche campi Albenga

“Nel mirino di questi malviventi ci sono in particolare rosmarino e timo, ma non disdegnano nemmeno origano, maggiorana, salvione e santoreggia per citarne alcuni. Non si tratta di una grande perdita economica perchè non sono i 100 o 200 euro a fare la differenza, ma fa rabbia l’idea che qualcuno possa impossessarsi di qualcosa di tuo, e non solo”.

“Dietro alla produzione di ogni singola pianta c’è un lavoro importante, che spesso dura mesi prima di vederne i reali frutti. Abbiamo del rosmarino, ad esempio, invasato a luglio 2019, che stiamo cominciando ad utilizzare ora. Mesi di lavoro vanificati in una notte”, hanno concluso con comprensibile amarezza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.