Attenzione

Toirano, pronto ad entrare in funzione il nuovo autovelox sulla provinciale

Posizionato all'altezza del chilometro 2+600 in corrispondenza del cimitero di Toirano

Savona. Entrerà in funzione domani, lunedì 4 novembre, il nuovo autovelox che la Provincia di Savona ha installato sulla Sp60 Borghetto Santo Spirito-Bardineto, all’altezza del chilometro 2+600 in corrispondenza del cimitero di Toirano.

Il tratto è da tempo sotto osservazione da parte dei tecnici di Palazzo Nervi: dopo attente verifiche e segnalazioni anche da parte del Comune di Toirano, vertici dell’amministrazione provinciale lo hanno inserito tra quelli ad alto rischio. Per questo il limite di velocità è stato fissato a 50 chilometri orari con il consueto margine di tolleranza del 10 per cento, cioè 5 chilometri orari. Ciò significa che l’apparecchio registrerà come “oltre il limite” ogni veicolo che viaggerà oltre i 55 chilometri orari.

Qualche giorno fa il presidente della Provincia, Pierangelo Olivieri, spiegava come “obiettivo della nostra amministrazione è garantire la sicurezza stradale e rispondere alle esigenze del territorio. In questi ultimi anni, a fronte di un aumento di incidenti su alcuni tratti delle principali arterie stradali provinciali, abbiamo ritenuto fondamentale, in azione sinergica con la Prefettura e i sindaci coinvolti, pianificare una serie di interventi in punti strategici dove i limiti di velocità vengono spesso superati, con infrazione del codice della strada e, soprattutto, grave pericolo per l’incolumità degli automobilisti e degli abitanti delle zone interessate. Prudenza e rispetto del codice della strada penso siano le regole basilari da osservare ogni volta che ci mettiamo al volante, comportamenti corretti che auspico possano essere seguiti da tutti coloro che si troveranno a transitare sulle nostre strade provinciali in completa sicurezza”.

“Il 15 ottobre – aggiungeva il sindaco di Toirano, Giuseppe De Fezza – la giunta comunale di Toirano ha approvato il nuovo piano di messa in sicurezza della strada provinciale di Toirano, un primo traguardo concreto e sostanziale per regolare la velocità dei veicoli che transitano su un’arteria di scorrimento importante che collega il nostro paese con i Comuni limitrofi della costa e dell’entroterra savonese, tematica molto sentita dai nostri cittadini”.

Nello specifico saranno realizzati attraversamenti pedonali rialzati sia nel capoluogo che in frazione Carpe e sarà potenziata la segnaletica stradale verticale ed orizzontale con adeguamenti strutturali e abbattimento delle barriere architettoniche. “Siamo soddisfatti di essere riusciti a captare ulteriori risorse economiche oltre a quelle già messe a disposizione dalla Provincia – proseguiva il sindaco – e a creare le condizioni per avviare nelle prossime settimane queste opere di mitigazione tanto attese dai nostri cittadini”.

“Tutti questi interventi nel nostro Comune, a cui si aggiunge l’installazione da parte della Provincia di un autovelox in via per Toirano, sulla provinciale Sp60, penso possano scoraggiare, da subito, comportamenti che, negli ultimi anni, sono diventati insostenibili e motivo di grande preoccupazione per gli abitanti del centro di Toirano e frazione. Una proficua collaborazione con l’Ente provinciale che in tempi brevi ha dato risposte ai bisogni della nostra comunità” concludeva De Fezza.

leggi anche
Velox Toirano Provinciale
Da rivedere
Velocità, barriere architettoniche e sicurezza dell’impianto: i dubbi della minoranza sul nuovo velox di Toirano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.